Volti e luoghi della Misericordia nella nostra Diocesi

16.18ftVisiteGiubilariLo scorso 7 maggio si è tenuta la quinta visita giubilare nel territorio della Diocesi, l’ultima fra quelle aventi partenza dalla sede di Fano.
Le visite giubilari, organizzate dall’Ufficio diocesano Beni Culturali, rappresentano una forma di pellegrinaggio nei principali luoghi di culto della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. L’obiettivo è promuovere e valorizzare, in forma diffusa sul territorio, la storia e la bellezza artistica del patrimonio diocesano.

Durante il pellegrinaggio si possono visitare, oltre alla Basilica Cattedrale ed alle tre Concattedrali, anche altre chiese ricche di storia e fascino: la Basilica di San Paterniano a Fano, la chiesa di Santa Lucia a Fossombrone, l’Oratorio di San Giuseppe e la chiesa di Sant’Andrea a Cagli, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Maria di Piazza a Pergola.
Questi luoghi costituiscono piccoli musei dislocati sul territorio e contengono opere, pittoriche e scultoree, di assoluto rilievo storico ed artistico. Il responsabile scientifico dell’Ufficio Beni Culturali, Guido Ugolini, accompagna i pellegrini e “racconta” loro, con stile inconfondibile, la storia e la fattura artistica di ciascuna delle opere identificate come oggetto di visita.
Al riguardo, sono state selezionate le opere maggiormente attinenti al tema della Misericordia Divina, nell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia, e sono state realizzate da artisti del calibro di Giacomo Colombo, fra’ Innocenzo da Petralia, Mello da Gubbio, Giovanni Francesco Guerrieri.
Il filo conduttore del pellegrinaggio presso le quattro città è costituito dalla visita ad una serie di crocifissi, dipinti e scolpiti, realizzati in differenti epoche storiche: il visitatore potrà così prendere immediata contezza delle diverse concezioni artistiche della Crocifissione di Cristo che si sono succedute nei secoli.

Le prossime visite giubilari saranno effettuate in giorno di sabato, con partenze a rotazione da Fossombrone, Cagli e Pergola. Il pullman per il trasporto dei pellegrini è offerto gratuitamente dai comuni di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, mentre la sosta pranzo è organizzata presso ristoranti convenzionati, che applicheranno un menù turistico a spese dei partecipanti.
In particolare, il programma rispetterà le seguenti date: il 14 maggio, partenza da Fossombrone, referente Luca Cangini (349.7202539); il 21 maggio, partenza da Cagli, referente Giuseppe Aguzzi (327.8526448); il 28 maggio, partenza da Pergola, referente Enrico Montesi (331.9162335).

Pier Federico Orciari