Al via la 17esima edizione della Scuola di Pace

Non violenza, giustizia, salvaguardia del creato e cittadinanza responsabile sono le parole chiave del 17esimo anno della Scuola di Pace “Carlo Urbani” che prenderà il via sabato 8 febbraio, iniziativa promossa dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, dalla Caritas Diocesana, dall’Associazione Giustizia e Pace Onlus, dall’Ufficio Migrantes, dalle ACLI provinciali, dalla Mediateca Montanari e Assessorato alle Biblioteche.

Primo appuntamento sabato 8 gennaio, alle ore 16, al Centro Pastorale Diocesano. Si parlerà di “Il nemico ha il mio volto”. Ospiti del primo incontro gli studenti di Rondine Cittadella Della Pace che racconteranno la loro esperienza di vita quotidiana insieme a persone provenienti da nazioni in conflitto tra loro. Si proseguirà sabato 15 febbraio, alle ore 16 sempre al Centro Pastorale Diocesano, con Silvia Maraone di Ipsia – Cagli che aiuterà i presenti a riflettere sul tema “La ricostruzione incompiuta. I Balcani dagli accordi di Dayton alla rotta dei migranti. Sabato 29 febbraio, sempre alle ore 16 al Centro Pastorale Diocesano, si parlerà di “Cambiamenti climatici. Strategie per il futuro con il gruppo provinciale sui cambiamenti climatici. Per l’ultimo appuntamento, sabato 7 marzo alle ore 16, ci si sposterà nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari, con Grazia Naletto dell’Associazione Lunaria che interverrà su “Il peso delle parole. Il contrasto ai discorsi d’odio”.

Ricordiamo che con la Scuola di Pace collaborano la Banca del Gratuito, MIR Movimento Internazionale per la Riconciliazione.

Per info: saladellapace@gmail.com