Aprirsi all’accoglienza familiare

“Aprirsi all’accoglienza familiare, un’esperienza di bene per tutti” è il titolo del ciclo di incontri di orientamento e informazione sull’affido familiare in programma da sabato 20 gennaio, alle ore 16.30 al Centro Pastorale Diocesano, proposto dall’ATS 6 Comune capofila Comune Fano – Asur AV1 Distretto Sanitario  Fano, Ats 7 Comune Capofila Fossombrone, da Famiglie per l’accoglienza regione Marche Onlus, dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, dall’Associazione Cante di Montevecchio onlus, dall’ Azione Cattolica Diocesana e dall’Associazione Consultorio “La Famiglia”. L’iniziativa vuole essere una proposta per famiglie e persone singole che sono interessate a conoscere cosa è l’affido familiare, per poter così eventualmente valutare la propria disponibilità.

Riportiamo, di seguito, il programma degli incontri:

sabato 20 gennaio
Perchè l’affido familiare? Come si attua?
Interverranno:
Marina Bargnesi Presidente del Comitato dei Sindaci dell’A.T.S. 6 Comune capofila FANO
Riccardo Borini, Dirigente dell’A.T.S. 6
Giacomo Furlani, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche
Adriana Antognoli, Responsabile U.O. Minori e Famiglia Comune di Fano
Testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare

sabato 17 febbraio
Il valore della famiglia e il suo compito educativo
Ne parlerà Silvio Cattarina, Presidente della Cooperativa Sociale L’Imprevisto. A seguire la testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare

sabato 3 marzo
Il bambino, la famiglia affidataria e la famiglia di origine
Interverrà Tiziana Ragni, psicologa Associazione Famiglie per l’Accoglienza. A seguire la testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare