Disposizioni per del Vescovo sulla celebrazione dei Sacramenti, consigli pastorali, aspetti economici e campi scuola estivi

Di seguito le disposizioni del Vescovo in merito alla celebrazione dei sacramenti, consigli pastorali parrocchiali, aspetti economici delle parrocchie e cambi scuola estivi.

LA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

La celebrazione dei sacramenti della Prima Confessione, della Messa di Prima Comunione e della Confermazione sono sospese per essere riprogrammate da ottobre 2020. Questo per favorire una degna preparazione che se da un lato è frutto del cammino comunitario ed è fondata per i ragazzi su quanto vivono in gruppo da diversi anni, non può non tener conto della lenta ripresa della vita sociale e del ritmo scolastico. Per le parrocchie più piccole suggeriamo di mettere insieme il gruppo di quest’anno con quello dell’anno prossimo, le altre valutino due date nel corso dell’anno pastorale. Nello specifico la celebrazione della Confermazione sia programmata accordandosi con il segretario per permettere al Vescovo di visitare più comunità possibili sfruttando anche il sabato pomeriggio. Per quanto riguarda il rito del Battesimo è possibile attenendosi alle misure definite dai decreti per contrastare il diffondersi del Coronavirus in particolare mantenere le distanze ed evitare assembramenti che siano occasione di contagio virale. Per quanto riguarda i Matrimoni, evitando gli assembramenti, non sono vietati in sé: «Ove dunque il rito si svolga alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni – e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti – esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall’emanazione delle norme in materia di contenimento dell’attuale diffusione epidemica». (Ministero dell’Interno)

CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI: ELEZIONI RIMANDATE
Preso atto che la pandemia probabilmente non terminerà in tempi brevi il cammino di preparazione riprenderà dopo l’estate mentre le elezioni degli organismi dei Consigli Pastorali Parrocchiali sono rimandate al tempo di Avvento 2020 ritenendo l’ultima data possibile quella di mercoledì 8 dicembre 2020.

ASPETTI ECONOMICI DELLE PARROCCHIE
Venendo meno la vita ordinaria delle parrocchie anche le offerte di tutto il popolo di Dio sono diminuite in forma sostanziale quanto non addirittura assoluta. Tra l’altro anche i cittadini per l’interruzione delle attività lavorative versano in gravi difficoltà economiche. Le parrocchie come suggerito dallo stato facciano richiesta di sospensione dei mutui e delle bollette legate alle utenze qualora non potessero far fronte alle spese. La diocesi sospende per l’anno 2020 il versamento della quota pro capite e provvederà a verificare qualche forma possibile di aiuto per la sopravvivenza temporanea di quelle parrocchie che non hanno un fondo di garanzia. Ci si attenga in questo tempo a grandissima prudenza e parsimonia amministrativa: il futuro è molto faticoso per tutti, anche per la Chiesa e i poveri busseranno ancora di più alle nostre porte. Chiediamo ai parroci di manifestare all’economato eventuali difficoltà temporanea, tramite il Vicario Foraneo o il Vicario Generale.

CAMPI SCUOLA ESTIVI
Ad oggi è difficile poter dire che cosa ne sarà dei campi scuola estivi. Restiamo in attesa delle indicazioni nazionali. Su questo tema è bene interfacciarsi con l’Ufficio Catechistico Diocesano e portiamo alla conoscenza di tutti quanto indicato nel verbale della presidenza diocesana di AC riunitasi in data 22.03.2020: «Abbiamo pensato che con un profilo “fluido” comincerà l’avvicinamento e la preparazione ai temi dei campi scuola estivi, si penserà alla preparazione di materiale da utilizzare in forme diverse, verranno pensate proposte formative, le équipe cercheranno di tenersi in contatto».

+ Armando Trasarti