Domenica 15 novembre il Consiglio pastorale diocesano

centropastorale.jpgCarissimi,

la solennità di tutti i santi ci racconta che la chiesa è un “popolo dai tanti volti” (EG), dove ciascuno, seguendo Gesù nella pluralità dei carismi e dei ministeri, ha fatto risplendere il Vangelo e ha dato al mondo uno sguardo creativo e fecondo di fronte alle sfide di ogni tempo.

A Firenze, come ad ogni convenire della Chiesa diocesana, nazionale, universale, veniamo convertiti dall’ascolto della Parola e dall’ascolto delle esperienze dei fratelli, diventiamo capaci di creare una nuova sensibilità, condivisa, sui cammini di carità e di accoglienza, sulle urgenze che minacciano gli ambienti di vita, di lavoro, e che muovono i popoli.

Anche il Consiglio Pastorale Diocesano, calendarizzato nell’agenda della Diocesi, richiama la responsabilità di ciascuno nel mettere in pratica l’indicazione lanciata dal papa di costruire spazi di partecipazione attiva dei laici alle attività parrocchiali e diocesane e, più in generale, di utilizzare il principio della “sinodalità” per ogni decisione importante da assumere nella vita della chiesa e delle singole comunità … nella individuazione delle principali sfide pastorali poste dal territorio circostante nell’ambito dei grandi cambiamenti in corso all’interno del contesto sociale e della Chiesa stessa (Indicazioni pastorali per l’anno 2015/16).

Ricordo il prossimo appuntamento del Consiglio Pastorale Diocesano

Domenica 15 novembre alle ore 16.00
resso il Centro pastorale diocesano di Fano

Con il seguente ordine del giorno:

1. Preghiera iniziale.
  2. Approvazione del Verbale della seduta del Consiglio precedente.
  3. Restituzione dell’esperienza e della riflessione sul Convegno Ecclesiale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” da parte dei delegati.
  4. Conclusione

Il Signore ci conceda di contemplare la sua misericordia con animo grato, di viverla nella fraternità, e di estenderla a tutti con il cuore colmo di gioia e di pace.

+ Armando Trasarti