Due giornate di formazione sulla Liturgia

Nella prossima primavera verrà pubblicato la terza edizione del Messale Romano. Questa occasione è stata colta dal Vescovo Armando per invitare la Diocesi a un approfondimento sul senso, sulla natura della Liturgia e sull’importanza che ha nella vita ordinaria delle nostre parrocchie e delle nostre comunità, la Liturgia che è culmine e fonte della nostra vita cristiana. E’ per questo che ha desiderato offrire ai presbiteri, ai diaconi e ai religiosi due giornate di formazione, giornate che avranno una rilevanza diocesana proprio perchè, nelle serate, saranno invitati anche i laici.
Nella due giorni don Silvano Sirboni, presbitero e parroco nella diocesi di Alessandria, di cui è anche direttore dell’Ufficio Liturgico, aiuterà i presenti nella riflessione. Don Silvano si è specializzato in liturgia presso l’Institut Catholique di Parigi; è docente di liturgia, condirettore di Rivista di Pastorale Liturgica e collabora a diverse riviste, tra le quali: Servizio della Parola, Vita Pastorale, La vita in Cristo e nella Chiesa, Famiglia Cristiana.

Riportiamo, di seguito, il programma delle due giornate presso Villa Prelato:

Martedì 5 novembre 2019
ore 9,45         arrivi e accoglienza
ore 10,00       preghiera dell’Ora Terza
ore 10,15       don Silvano Sirboni: Come le nostre Chiese vivono la liturgia. Fatiche e risorse. Quali consegne per continuare il rinnovamento liturgico in atto?
ore 11,15        pausa
ore 11,30       divisione in piccoli gruppi per confrontarci e per continuare l’analisi sull’oggi della Liturgia
ore 12,15       rientro in plenaria e confronto
ore 13,00      pranzo
ore 15,00      don Silvano Sirboni: L’arte del celebrare
ore 16,30      partenza

La sera di martedì 5 novembre alle ore 21,00, a Fano presso il Centro Pastorale, don Silvano incontra i laici della Diocesi sul tema La formazione liturgica del popolo di Dio. Un aiuto a riscoprire il senso dell’azione liturgica nella vita del cristiano e della Chiesa.

Mercoledì 6 novembre 2019
ore 9,45         arrivi e accoglienza
ore 10,00       preghiera dell’Ora Terza
ore 10,15       don Silvano Sirboni: L’assemblea Liturgica e i suoi ministeri
ore 11,15        pausa
ore 11,30       confronto con il relatore
ore 13,00      pranzo

La prossima due giorni del clero prevista in febbraio, a motivo degli impegni del relatore, Goffredo Boselli, monaco di Bose, è spostata a mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio 2020.

Per scaricare la locandina di martedì 5 novembre clicca qui