Esercizi spirituali “in famiglia”

Il servizio di pastorale familiare della diocesi, ormai da alcuni anni, propone per Pasqua l’appuntamento annuale degli esercizi spirituali. Una bella iniziativa nata per sostenere le famiglie nella ricerca di una spiritualità rinnovata, che senza perdere la ricchezza della grande tradizione, tenesse però in maggiore considerazione le mutate situazioni del mondo, della vita dei genitori e degli sposi, molto spesso schiacciata tra le esigenze lavorative e l’accompagnamento dei figli.

È diventato uno dei momenti forti del cammino, capace di rispondere a un bisogno vero e largamente sentito. Tanto che è cresciuto enormemente il numero delle coppie, soprattutto giovani, che ne hanno usufruito e si sono coinvolte nella preparazione e organizzazione.

Quest’anno la pandemia ha costretto tutti noi a rivedere la programmazione. Non sarà possibile ritrovarsi, come previsto nel calendario, al Santuario di Spicello, per condividere il tempo e lo spazio, il silenzio e l’ascolto, il dialogo e il chiasso dei figli, i pasti e la preghiera. Senza dubbio la convivialità è parte essenziale degli esercizi spirituali perché offre la possibilità di sperimentare la presenza di Gesù nella fraternità, condizione favorevole per accogliere il vangelo.

Non volendo comunque lasciar cadere l’iniziativa, su suggerimento delle famiglie stesse, si è pensato di chiedere a don Egidio Tittarelli e al nostro vescovo di registrare la riflessione biblica e spirituale da usufruire nei gruppi, tra coppie, nella propria casa.

Nel primo video Don Egidio rilegge per gli sposi, quindi in un’ottica nuziale, il capitolo 4 del vangelo di san Giovanni: l’incontro tra Gesù e la Samaritana al pozzo di Sicar. È, tra l’altro il brano biblico, che ha ispirato tutti i quaresimali di quest’anno.

Il Vescovo invece, nel secondo video, offre un bello stimolo a sperimentare la misericordia di Dio e condividerla all’interno della coppia e della famiglia.
Siccome può essere un bel dono per tutte le coppie, a prescindere dagli esercizi spirituali, il servizio di pastorale familiare mette a disposizione questo materiale a chiunque voglia farne tesoro. Per questo volentieri lo presento e lo raccomando ai parroci e alle coppie che animano i gruppi famiglia nelle parrocchie della diocesi.

Può essere un bel dono, una occasione per sostenersi nel cammino di fede e sentirsi davvero famiglia di famiglie.

Buon cammino
Don Marco Presciutti

Modalità :

• Vi proponiamo di ascoltare le riflessioni (singolarmente o in coppia) e poi confrontarvi. Sarebbe poi bello condividere qualcosa del vostro confronto:

1. Dal vivo collegandovi Lunedì 25 maggio alle 21.00 al link che manderemo a chi lo richiederà o via WhatsApp al numero 3476000742 o in e-mail a pastoralefamiliare@fanodiocesi.it.
  2. Se non riusciste a stare collegati quella sera in diretta (causa figli piccoli o altro) vi chiediamo di mandare un video, un audio, o un pensiero scritto a Carlo e Nicoletta (3476000742) entro mercoledì 20 maggio, o alla nuova email pastoralefamiliare@fanodiocesi.it.

Provvederemo poi a montare il tutto, in un piccolo video, cosicché quella sera ascolteremo le condivisioni di tutti. Grazie

La Pastorale Familiare

Don Egidio Tittarelli – Pastorale familiare di Macerata

“Alzate i vostri occhi e guardate…”

PER IL CONFRONTO: Incontrare… dissetarsi… diventare anfore…

Vescovo Armando

La misericordia in famiglia.