Giubileo legato al cammino ecumenico

centro_giovanni_paolo_II_campo_ecumenico_0171In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, mercoledì 20 gennaio, alle ore 21 presso l’abbazia di San Lorenzo dove si custodisce la memoria di San Demetrio martire patrono di Salonicco, tutti i fedeli cattolici e ortodossi della Metropolia di Fano, Pesaro, Urbino sono invitati a vivere un segno di riconciliazione tra le chiese sorelle cattolica e ortodossa.

Programma:
Celebrazione solenne dei Vespri
presieduti dal Decanato Ortodosso romeno di Umbria-Marche
Saluto di padre Serafino Corallo
Vicario di sua Em. Mons. Gennadios e presidente del Consiglio delle Chiese cristiane delle Marche
Riflessioni conclusive di Mons. Armando Trasarti
Vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola

Le reliquie di san Demetrio custodite da secoli nella basilica di San Lorenzo in Campo
hanno creato un legame speciale tra la diocesi di Fano e la città di Salonicco (antica Tessalonica)
a cui Paolo ha rivolto i primi scritti del Nuovo Testamento