Istituto Diocesano di Musica Sacra: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017

16-33ftmusicasacraL’Istituto Diocesano di Musica Sacra è la scuola di musica della diocesi di Fano che attiva ogni anno corsi musicali rivolti, in particolare, alla musica sacra e liturgica. I suoi indirizzi principali sono Organo e Direzione di coro e si rivolgono a tutti coloro che intendono operare nella liturgia come musicisti, accompagnando i canti all’organo (o alla tastiera), guidando il canto come solisti o guidando un coro o gruppo di cantori. I corsi godono del patrocinio del Pontificio Istituto di musica sacra di Roma.

Sono previsti vari livelli. Per chi non abbia già acquisito competenze musicali di base è previsto un corso propedeutico, nel quale sarà possibile intraprendere lo studio della musica, in qualsiasi età, dall’infanzia all’età adulta. Un livello più approfondito è quello di Operatore Liturgico Musicale OLM, il quale prevede alcune competenze di base in accesso ai corsi. Tale indirizzo offre la possibilità di studiare organo e direzione di coro, affiancati dallo studio del canto gregoriano, della liturgia, della teoria della musica e dell’armonia, della vocalità e dello studio dei fondamenti della lingua latina.

Oltre questi percorsi di studio, l’Istituto propone anche corsi di musica per bambini e ragazzi. Il corso di propedeutica musicale “InCrescendo” si rivolge alle fasce di età dai 4 agli 8 anni, con proposte di avvicinamento al mondo della musica attraverso il canto e la conoscenza degli strumenti musicali, con attività ludiche ed espressive che aiutano il bambino a riconoscersi nel gruppo dei coetanei e collaborare alla realizzazione di progetti comuni.

Per le fasce di età dai 9 anni in su, l’Istituto offre il percorso di “Scuola Corale”, particolarmente incentrato sul canto corale, affiancato dallo studio di uno strumento musicale (pianoforte, organo, violino, chitarra, flauto). I ragazzi che si iscrivono entrano a far parte dei pueri e degli iuvenes cantores della Cappella Musicale della Cattedrale, con la quale partecipano all’animazione delle liturgie nella basilica Cattedrale e all’attività concertistica che li porta ad esibirsi in importanti contesti in Italia e all’estero (Danimarca, Germania, Inghilterra), collaborando anche con strumentisti e formazioni orchestrali.

L’Istituto è anche convenzionato con il Conservatorio Rossini di Pesaro ed i programmi di studio sono modellati ed in linea con quelli dei corsi pre-accademici del Conservatorio: è offerta la possibilità di sostenere esami di livello A,B,C alla presenza dei commissari del Conservatorio stesso, allo scopo di certificare le competenze e abilità raggiunte.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017: per iscriversi occorre recarsi in  segreteria di Istituto, presso il Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118 a Fano (ex-seminario). Per maggiori informazioni consultare il sito idmsfano.wordpress.com e scuolacoralefano.altervista.org, oppure contattare telefonicamente 0721.803737 o inviare una mail a idmsfano@virgilio.it: è possibile fissare un appuntamento (anche telefonico) e visitare la scuola.