Le parrocchie ortodosse di Marche e Umbria a San Lorenzo in Campo

Sabato 19 ottobre si e svolto il pellegrinaggio delle parrocchie ortodosse di Marche e Umbria della Diocesi Ortodossa Rumena d’Italia a San Lorenzo in Campo presso le reliquie del Grande Megaloartire Demetrio. Hanno partecipato sacerdoti e credenti ortodossi di nove parrocchie rumene della zona. La giornata e iniziata alle 9 con il canto del’ Akatistos del Santo. Quindi la processione con le reliquie di San Demetrio che fu portato dalla cappella sotto l’altare della Grande Basilica dell’VIII secolo, sul’altare maggiore seguita dalla Santa Liturgia.
In chiusura, don Luca Santini, parroco di San Lorenzo in Campo, insieme a don Gabriele, sacerdote, hanno rivolto un ringraziamento e un saluto del vescovo Armando, ai sacerdoti e ai pellegrini ortodossi che, anno dopo anno, il sabato prima della festa del Santo Grande Megalomartire Dimitrie (protettore di Tessalonico), celebrata il 26 ottobre, si danno appuntamento nella “casa del Santo” in questa località della provincia di Pesaro-Urbino. Quindi è seguita una preghiera di ringraziamento e lode a Dio e un’agape fraterna dei pellegrini ( con dei cibi tradizionali) nella sala  parrocchiale.

p. Constantin Cornis
Parrocchia Ortodossa rumena “San Giovanni da Prislop” (Pesaro)