Lunedì 18 maggio riprendono le celebrazioni liturgiche a porte aperte

Lunedì 18 maggio riprenderanno gradualmente le celebrazione liturgiche a porte aperte. Con prudenza riprenderemo a celebrare non dimenticando la bellezza di pregare nelle nostre case, come in tanti abbiamo riscoperto in questo tempo. Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica, il protocollo siglato tra il Presidente del Consiglio di Ministri, il Presidente della CEI e il Ministro degli Interni (cfr allegato) indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti (cfr allegato dei manifesti affissi alle porte delle chiese). Perché chi partecipa possa sentirsi accolto e possa vivere con lo spirito giusto l’incontro con il Signore Gesù nella comunità, ogni parrocchia garantirà collaboratori e volontari che aiuteranno a seguire le indicazioni. In allegato trovate gli orari delle celebrazioni nella Vicaria di Fano. Invitiamo le altre zone della diocesi a comunicare gli orari della celebrazioni attraverso canali appropriati.

Per quanto riguarda il sacramento della riconciliazione verrà celebrato in luoghi adeguati che nell’osservanza della distanza di sicurezza e con l’uso obbligatorio della mascherina permetteranno di mantenere la dovuto riservatezza. Sarà un inizio graduale che richiede la pazienza di tutti.

Per scaricare gli orari delle Sante Messe clicca qui

Per scaricare il manifesto con le nuove regole da seguire clicca su formato grande o formato piccolo

Per prendere visione della nota CEI sulla ripresa delle celebrazioni con il popolo clicca qui