Pellegrinaggio giubilare nella zona pastorale “Sette stelle”

giubileo logo0001

Venerdì 19 febbraio si svolgerà il Pellegrinaggio Giubilare presieduto dal nostro Vescovo Armando nella zona pastorale “Sette stelle” (Vicaria del Metauro). Ci faremo pellegrini nella fede e rinnoveremo le promesse del nostro battesimo perché rivestiti di Cristo, uomo nuovo, possiamo entrare  nella vita nuova. Al culmine della nostra preghiera ascolteremo con gioia il Vangelo della misericordia.

Riportiamo, di seguito, il programma:

• Ritrovo presso la Chiesa di S. Silvestro – Le comunità delle diverse parrocchie coinvolte si ritroveranno  alle ore 20,30 presso la Chiesa di S. Silvestro. Un brano tratto dal Messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2016 e l’inno del Giubileo della Misericordia introdurranno il saluto liturgico del Vescovo.
  • Camminiamo dietro a Cristo e alla sua parola – Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza, ed è un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il popolo di Dio, qui riunito, si incammina verso la Chiesa parrocchiale di S. Cristoforo.
  • Cristo è la porta – Dice Gesù: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato: entrerà, uscirà e troverà pascolo”. Solo  passando attraverso Colui “che dà la vita per gli amici”, si può attingere al mistero della riconciliazione e del perdono con Dio e con l’intero universo. Il popolo sosta davanti alla porta ed il Vescovo invita tutti a rinnovare le promesse del battesimo.
  • La luce del Vangelo illumina il pellegrinaggio della vita – Ascolteremo il brano del Vangelo in cui una donna “sorpresa in flagrante adulterio”, incontra Gesù, il volto della Misericordia di Dio ( Gv 8,1-11). Seguirà la catechesi del Vescovo.
  • Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Si lascia un po’ di tempo di silenzio per la meditazione personale e avere la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e della Penitenza per “essere avvolti in un abbraccio caloroso: l’abbraccio dell’infinita misericordia del Padre” ( Udienza generale 19 febbraio 2014).
  • La preghiera – Intenzioni di preghiera preparate dalle parrocchie.
  • L’elemosina – La raccolta delle offerte derivanti dal digiuno.
  • Benedizione finale e invocazione a Maria, Madre di misericordia.

Suggerimenti Liturgia Pellegrinaggi – Quaresima 2016