SPECIALE VISITA PASTORALE – L’importanza della famiglia nell’educazione e nella catechesi

catechisti-vescovo

Un incontro significativo della visita pastorale del vescovo Armando nella parrocchia di San Paolo è stato lunedì 7 novembre scorso. Alle ore 18.00 dopo la messa vespertina, concelebrato dal parroco don Benito Verdini, il vice parroco don Steven Carboni, il collaboratore parrocchiale don Gianfranco Ciccolini e don Francesco Pierpaoli (che farà il suo ingresso ufficiale come nuovo parroco domenica 27 novembre) il Vescovo ha incontrato gli educatori della parrocchia per un confronto fraterno prima dell’incontro con i genitori dei bambini e ragazzi della catechesi. Nell’incontro con i genitori, alle ore 21.00 , il Vescovo ha parlato dell’importanza primaria della famiglia per l’educazione e per la della catechesi dei propri figli.

Durante la settimana poi il vescovo Armando ha fatto visita agli ammalati, ha incontrato i diversi gruppi parrocchiali e si è messo in ascolto dei diversi parrocchiani che desideravano un colloquio personale con lui. A conclusione quasi di questa prima settimana di visita pastorale nelle tre parrocchie di San Paolo Apostolo, Gran Madre di Dio e Santa Maria Goretti il Vescovo si è fermato in preghiera con la comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo. Venerdì 11 alle ore 21.00 il vescovo Armando ha presieduto infatti l’Adorazione Eucaristica e si è messo a disposizione, insieme ad altri sacerdoti, per le confessioni individuali.

Nella riflessione, incentrata sul canone IV della preghiera Eucaristica, il Vescovo ha sottolineato come “l’Eucarestia è una storia di Amore”. “L’Eucarestia – prosegue il Vescovo –  è incarnazione dell’amore di Dio che è cominciato con la venuta di Gesù, il Dio fatto uomo per noi. Il peccato quindi è non diventare eucaristici, cioè non essere dono di amore totale per l’altro”.

La visita pastorale ora prosegue, con un programma più dettagliato per la parrocchia della Gran Madre di Dio e la settimana successiva per la parrocchia di  Santa Maria Goretti, ma sono in calendario diversi appuntamenti in comune per le tutte tre parrocchie tra cui quello in programma martedì 15 novembre alle ore 21.00 presso l’oratorio “Papa Francesco” con i volontari parrocchiali della Caritas.