“Voi siete il tempio di Dio”

L’edizione 2019 degli Esercizi Spirituali per gli Arcivescovi e Vescovi della Regione Ecclesiastica delle Marche si è svolta presso la casa Domus Letitiae di Assisi, dal 14 al 18 ottobre. Le meditazioni tenute da don Giuseppe De Virgilio, biblista della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, hanno avuto come tema: «Voi siete il tempio di Dio. Itinerario teologico-spirituale nella Prima Lettera ai Corinzi». 

Attraverso una lettura sapienziale dello scritto paolino, i Vescovi hanno potuto approfondire la ricchezza e l’attualità delle riflessioni dell’Apostolo. Rispondendo alle tensioni e ai dubbi della comunità achea, san Paolo riassume per i cristiani di Corinto l’essenzialità del messaggio di salvezza. In Cristo Gesù crocifisso e risorto, Paolo rilegge la sua esperienza spirituale e orienta i suoi destinatari nell’interpretare i segni dei tempi e affrontare le sfide che si presentano nel quotidiano. 

La Prima Lettera ai Corinzi costituisce un tesoro straordinario di temi e di applicazioni alla vita della Chiesa in ogni tempo. In essa si testimonia lo sforzo della comunione fraterna, della costruzione della Chiesa, del discernimento dei carismi a servizio della crescita umana e morale. L’Apostolo ribadisce il primato della carità, l’annuncio missionario di Cristo morto e risorto, il ruolo dell’apostolo e conferma il senso della speranza escatologica. 

La proposta del professor De Virgilio ha suscitato un ricco confronto sulla vita delle nostre comunità locali e più in generale sul futuro della Chiesa. Alla luce della Parola ispirata, ciascun Vescovo ha portato il suo contributo, arricchendo l’esperienza degli Esercizi e favorendo una fraterna comunione.