“Volgiamo lo sguardo alla Croce”

16.06ftPellegrinaggioFossoVenerdì 12 febbraio si è svolto il Pellegrinaggio Giubilare presieduto dal nostro Vescovo Armando nella Vicaria di Fossombrone. Le comunità delle diverse parrocchie coinvolte si sono ritrovate alle ore 19 presso la Chiesa di S. Maria Ausiliatrice in Fossombrone per vivere insieme, attraverso il Sacramento della Riconciliazione, un’esperienza di grazia e perdono. Dopo le confessioni individuali e l’accoglienza da parte del Vescovo, l’assemblea si è sciolta in un corteo che ha attraversato il paese per raggiungere la Concattedrale. Durante il cammino, segno che anche la misericordia è una meta da raggiungere con impegno e sacrificio, si sono alternate preghiere, lettura di brani del Vangelo e meditazioni sui cinque Misteri della Misericordia. All’arrivo in Concattedrale, dopo una breve sosta e riflessione davanti alla Porta Santa, il corteo seguendo il Vescovo ha varcato la soglia fermandosi al fonte Battesimale per il rinnovo delle promesse del Battesimo. Dopo l’ascolto del Vangelo di Luca è seguita una breve omelia del Vescovo Armando che ha esortato tutti i presenti a intensificare la propria preghiera volgendo lo sguardo alla croce, e a praticare, guidati dalle opere di Misericordia Spirituali e Corporali, la condivisione e la giustizia facendo della carità un costume di vita. Le offerte raccolte durante la funzione, derivanti dal “digiuno pagato”, saranno destinate al sostegno dei cristiani in Terra Santa e al mantenimento dei Santuari in quel luogo in cui affondano le nostre radici e il nostro cuore. Il pellegrinaggio, occasione di rinnovamento spirituale, si è concluso con la benedizione dei pani offerti dalle varie Parrocchie della Vicaria, un segno della volontà di liberarsi nel quotidiano dell’individualismo e dell’indifferenza, la mensa simbolo per eccellenza di fraternità, comunione e amore per il prossimo. “Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso” sono state le ultime parole con cui il Vescovo ha benedetto e salutato i presenti.

r.s.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=EeigZyxJRmY[/youtube]