Ufficio diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese - CMD (Centro Missionario Diocesano)

Il Centro Missionario Diocesano (CMD) è l’organismo pastorale della Chiesa di Fano Fossombrone Cagli Pergola che ha il compito di mantenerla viva e attiva nella sua dimensione missionaria, realizzando ciò che viene affermato dal Concilio Vaticano II:
«La Chiesa che vive nel tempo, è tutta e per sua natura missionaria» (AG, n. 2).

Il CMD è il punto di riferimento di tutte le espressioni di missionarietà che sono all’interno della Chiesa diocesana.

Il Centro Missionario della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola attualmente ha un direttore don Marco Rulli e un segretario Filippo Bargnesi.

Notizie dal CMD

Missionari di speranza tra le genti

Nell’anno del giubileo, anche il mese di ottobre, che la chiesa dedica ogni anno alla riscoperta della propria identità missionaria, si tinge dei colori della speranza. “Missionari di speranza tra…

Al via il Campo Missionario Diocesano 2025

I ragazzi del Centro Missionario Diocesano di Fano Fossombrone Cagli Pergola sono ai blocchi di partenza per la 45^ edizione del Campo di Lavoro e Formazione Missionaria estivo che, quest’anno,…

Giornata dei Missionari Martiri

Quarantacinque anni fa, il 24 marzo 1980, la vita del vescovo Oscar Romero veniva spezzata da un colpo di pistola nella cappella dell’ospedale della Divina Provvidenza di San Salvador, mentre presiedeva l’Eucaristia.

Lorenzo e Anna nuovi direttori del Campo Missionario

Lorenzo Vitali e Anna Maria Saiglia di Fano sono stati nominati direttori del Campo Missionario Diocesano 2025 che si svolgerà dal 20 al 26 luglio. Saranno loro, insieme al gruppo…

Concluso il ritiro invernale del CMD

Venerdì 27 e sabato 28 dicembre alcuni ragazzi del Centro Missionario Diocesano si sono ritrovati a Casa Giovani per il tradizionale ritiro invernale, sotto la guida del missionario saveriano Carlos…

“Un banchetto di speranza”

Il Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con i Missionari Comboniani, organizza venerdì 27 e sabato 28 dicembre il ritiro invernale sul tema “Un banchetto di speranza” aperto a tutti i…