Omelie

Fede, sacrificio e rischio

“Oggi siamo qui per celebrare la vostra patrona, la martire Barbara, che pur di restare fedele al suo sposo Gesù Cristo, come lo chiamava, non ha esitato a sacrificare la…

Riconoscere, interpretare e scegliere

“Ancora una volta siamo chiamati a prendere il bastone del pellegrino e inoltrarci nei sentieri del tempo per andare incontro a Cristo Signore che viene. Un nuovo Avvento non significa…

I diaconi hanno rinnovato le promesse in Cattedrale

L’ambone, l’altare, la strada. Su queste tre parole si è soffermato il Vescovo Armando nell’omelia, sabato 20 novembre, in Cattedrale in occasione del rinnovo delle promesse diaconali. “Il…

“Chiesa e sinodo”

“Il Sinodo è una convocazione che vuole provocare il rischio del sogno per costruire una nuova fraternità “aperta a tutti gli uomini e le donne, giovani e meno giovani, credenti e non credenti, battezzati…

“Pasqua è l’invito a osare un nuovo inizio”

Domenica 4 aprile, Santa Pasqua, il Vescovo Armando ha presieduto la celebrazione eucaristica in Cattedrale. Per scaricare il testo integrale dell’omelia del Vescovo Armando clicca qui…

“La visita al cimitero è carica di emozione e di fede”

“In occasione delle festività dei Santi si torna volentieri al cimitero del proprio paese. Pur con visite rapide, si ritorna per pregare sulla tomba dei genitori, fratelli, nonni,  parenti e…

La concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in occasione di San Paterniano

Grande partecipazione, questa mattina (venerdì 10 luglio, ndr), per la concelebrazione eucaristica, nella Basilica di San Paterniano con la partecipazione delle autorità civili e militari del nostro territorio, presieduta dal…

Celebrato San Basilide patrono della Polizia Penitenziaria

Lunedì 29 giugno, il Vescovo Armando ha presieduto la Santa Messa nella casa di reclusione di Fossombrone in occasione di San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria. Il Vescovo ha ricordato…

Celebrata in Cattedrale la Santa Messa degli Oli Santi

E’ stata celebrata questa mattina (giovedì 28 maggio), nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la Santa Messa Crisimale rinviata a causa dell’emergenza sanitaria. “In quanto comunità cristiana – ha sottolineato il Vescovo Armando…

“La lavanda dei piedi e l’eucaristia formano un’unità indivisibile”

Giovedì Santo il Vescovo Armando ha celebrato, a porte chiuse in Cattedrale, la Santa Messa (trasmessa su Fano TV). Riportiamo, di seguito, il testo integrale dell’omelia. L’eucaristia nasce in…