Omelie

“Dio ci ama senza merito, ci ama nei nostri limiti”

Come ogni anno, la mattina del 25 dicembre il Vescovo Armando, alle 8.30, ha celebrato la Santa Messa nella casa di reclusione di Fossombrone. Riportiamo, di seguito, il testo integrale dell’omelia. Nel bel mezzo della…

“Essere così incarnati nel territorio da sentirlo come vostro”

“Siete educatori più che controllori. Siete chiamati a difendere, testimoniare e così far riscoprire valori essenziali per la convivenza pacifica dei popoli, per l’equilibrio e la giustizia nel Paese e tra la gente; valori forse…

“La forza di un vescovo siete voi”

Tantissimi fedeli, sacerdoti, autorità civili e militari hanno preso parte, sabato 7 ottobre in Cattedrale, in occasione del X anniversario di ordinazione episcopale del nostro Vescovo Armando. Dopo aver meditato sul Vangelo della domenica in…

“L’unzione che siamo chiamati a compiere rappresenta la missione della Chiesa e del cristiano nel mondo”

Giovedì 13 aprile tanti fedeli hanno preso parte alla Santa Messa Crismale in Cattedrale presieduta dal Vescovo Armando. “L’unzione che siamo chiamati a compiere – ha sottolineato il Vescovo nell’omelia – rappresenta la missione della…

«La Chiesa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio»

Sabato 14 maggio il Vescovo ha celebrato la Veglia di Pentecoste. “La Chiesa – ha messo in evidenza il Vescovo – ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo, che per…

Presentare la sfida della santità mediante il fascino della luce

Sabato 23 gennaio, in Cattedrale, il Vescovo Armando ha presieduto la Veglia di preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il Vescovo ha sottolineato l’importanza di presentare…

Responsabilità nel difendere la terra come bene collettivo

“Il ruolo degli agricoltori li impegna nella responsabilità nel difendere la terra come bene collettivo affinché produca cibo per tutti, oggi e per il futuro. Gli agricoltori sono custodi della bellezza e amministratori responsabili di…

“Nelle piaghe di Gesù trovano posto le nostre piaghe”

Nella mattina del giorno di Natale il Vescovo Armando ha celebrato, come ogni anno, la Santa Messa con i detenuti e il personale della casa circondariale di Fossombrone.   Omelia integrale Santa Messa al…

La misericordia è il vero volto di Dio, quello rivolto ai peccatori

Tantissimi fedeli, nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, hanno preso parte al pellegrinaggio dalla Basilica di San Paterniano alla Cattedrale in occasione dell’apertura della Porta della Misericordia. Il Vescovo ha varcato la Porta della Misericordia…

La Vergine Immacolata, il capolavoro dell’amore gratuito di Dio

Martedì 8 dicembre il vescovo Armando ha presieduto la Santa Messa in occasione della Festa dell’Immacolata. Il Vescovo ha sottolineato come l’Immacolata Concezione possa essere considerata come il capolavoro dell’amore gratuito di Dio e, nel contempo,…