Museo diocesano

MuseoIl progetto ‘Museo Diocesano’, le cui prime avvisaglie si erano percepite con la sistemazione degli ambienti dell’Episcopio, ha inaugurato il 14 dicembre 2013, negli ambienti dell’ex Pontificio Seminario Regionale, oggi Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118, le sezioni del Lapidario e della Raccolta Museale. Il Lapidario, che occupa due ampi corridoi del piano terreno attorno al giardino interno, accoglie un campionario di reperti epigrafici, ornamentali e figurativi, nella maggior parte di ignota provenienza, opere in pietra fino ad ora sconosciute quali il bellissimo portale datato 1523 e fatto per ornare (ma forse mai montato) l’ingresso interno della ‘Sala del trono’ dell’Episcopio. La sezione lapidea prosegue nelle due rampe di scale che conducono al piano interrato con una raccolta di stemmi di vescovi fanesi.

Una grande sala, situata al piano interrato, ospita invece la Raccolta Museale con opere di notevole e vario interesse storico, artistico, liturgico. Da segnalare un pastorale in avorio, dono di Pio V; due Crocifissi scolpiti in legno e dipinti, il primo databile alla fine del Duecento, l’altro al Cinquecento; sei tele di Francesco Pittoni, artista veneto attivo a cavallo dei secc. XVII-XVIII; una tela del veronese Claudio Ridolfi raffigurante Papa Nicolò IV, fondatore della città di Cagli ed altro ancora.

Presentazione inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Cagli

Venerdì 27 maggio alle ore 17.30 presso il Centro Pastorale Diocesano verrà presentato l’Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Cagli, a cura di Massimo Bonifazi. Intervengono alla presentazione il vescovo Armando, Alberto Alessandri sindaco di…

Inaugurata la raccolta museale parrocchiale

Venerdì 15 gennaio nella ricorrenza della festa del Santo patrono, il vescovo Armando, alla presenza del Sindaco e delle varie autorità locali civili e militari, ha inaugurato la raccolta museale parrocchiale, sistemata nei locali della…

Visite al Lapidario e alla Raccolta Museale Diocesana

In occasione delle Giornate FAI di Primavera (sabato 22 e domenica 23 marzo), al Centro Pastorale Diocesano (via Roma, 118) sarà possibile visitare il Lapidario e la Raccolta Mussale Diocesana. Campionario di reperti epigrafici, ornamentali…

Apertura straordinaria della raccolta museale diocesana

Mercoledì 19 febbraio, in occasione della XXV giornata internazionale delle guida turista, tanti persone, provenienti dal nostro territorio e non solo, hanno potuto visitare al Centro Pastorale Diocesano, accompagnati dalla guida nazionale Manuela Palmucci e dal…

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica l'apertura straordinaria della raccolta museale diocesana

Mercoledì 19 febbraio, in occasione della XXV giornata internazionale delle guida turista, tanti persone, provenienti dal nostro territorio e non solo, hanno potuto visitare al Centro Pastorale Diocesano, accompagnati dalla guida nazionale Manuela Palmucci e…