Caritas diocesana

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale della Chiesa con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.

I compiti della Caritas Diocesana, in conformità all’art. 1 dello Statuto e in armonia con gli indirizzi del piano pastorale della Diocesi sono:
- Sensibilizzare la comunità e i singoli cristiani a porre la carità come motivo centrale della vita e della missione della Chiesa, approfondendo le motivazioni teologiche della diaconia della carità e sviluppando l’animazione e la promozione di interventi concreti;
- Promuovere lo sviluppo del volontariato quale espressione portante della diaconia della carità, curandone la preparazione, la formazione permanente e il coordinamento dei gruppi operanti in Diocesi;
- Favorire la nascita e lo sviluppo delle Caritas parrocchiali quali strumenti pastorali per la promozione e l’animazione nelle parrocchie;
- Curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana;
- Organizzare in collaborazione con Caritas Italiana e coordinare a livello diocesano interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità;

In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
- Realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti nella comunità diocesana per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e stimolare l’azione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione;
- Valorizzare e promuovere la cultura della pace con consoni programmi educativi e tramite l’obiezione di coscienza, il servizio civile, l’anno di volontariato sociale, il volontariato internazionale;
- Contribuire allo sviluppo umano e sociale del Terzo mondo con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con prestazione di servizi, con aiuti economici, in collaborazione con altri organismi operanti nel settore e movimenti di ispirazione cristiana.

Uno sguardo di risurrezione

“La Caritas deve avere sguardi di risurrezione sulla vita delle persone e sul tempo presente”. Lo ha ribadito più volte Donatella Turri, direttrice della Caritas di Lucca, intervenuta all’assemblea delle…

“Sogna e Racconta…il lavoro del futuro”

Si chiama “Sogna e Racconta…il lavoro del futuro” il primo contest organizzato dalla Caritas diocesana e il Progetto Policoro della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola rivolto a giovani dai…

Una scelta di Pace – Scuola di Pace “Carlo Urbani”

Ultimo appuntamento con la sabato 13 marzo alle ore 16.00  in collegamento con il prof. Giorgio Grimaldi, docente presso l’università di Genova e con , presidente dell’Associazione Laudato si’ per parlare di “Green New Deal:…

La rotta balcanica. Due incontri per conoscerla

Lunedì 15 e lunedì 22 marzo, alle ore 21 in streaming sulla pagina facebook e sul canale Youtube di Caritas Marche, sono in programma due appuntamenti dal titolo “La rotta…

Una scelta di Pace – Scuola di Pace “Carlo Urbani”

Terzo appuntamento del 2021 della Scuola di Pace “Carlo Urbani”. Parleremo di nonviolenza e di cura per costruire un mondo più giusto insieme alla Comunità di Pace di San José de Apartadò in Colombia. Link…

Diretta video: Banche disarmate

Sabato 27 febbraio, alle ore 16, si è svolto, on line, il secondo incontro della Scuola di Pace “Carlo Urbani”. Interverrà, in collegamento video, Elisa Bacciotti di Banca Etica per…