Ufficio Scuola - IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)

Cos'è l'IRC

L’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è una disciplina a servizio di una scuola che promuove la formazione integrale della persona “tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano”. L’Accordo tra l’Italia e la Santa Sede del 1984 e le successive Intese applicative indicano le linee essenziali di tale insegnamento, corrispondenti alle finalità educative proprie della scuola.

L’Insegnamento della Religione Cattolica concorre, insieme alle altre discipline scolastiche, al raggiungimento delle finalità educative specifiche di ciascun ordine e grado scolastico, mediante l’uso degli strumenti e dei metodi tipici dell’insegnamento, facendo propria l’esigenza di una progettazione educativo-didattica attenta alla situazione culturale e sociale dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e delle loro famiglie.

L' Insegnamento della Religione Cattolica risulta pertanto:

a) assicurato dalla Repubblica e liberamente scelto da genitori e alunni (Accordo, 9.2; Intesa, 1 e 2.1;  Nota CEI 91, 12);

b) impartito da Insegnanti riconosciuti idonei dall’autorità ecclesiastica ( addizionale 5; Intesa 2.1.d; 2.5; 2.7 e  4.1);

c) svolto nel quadro delle finalità della scuola e secondo indicazioni didattiche approvate (Accordo, 9,2; Intesa, 1.1-2 e 4.1; Nota CEI  91, 13);

d) in conformità alla dottrina della Chiesa ( addizionale, 5; Intesa, 1.1; 4.1; Nota CEI 91, 13);

e) nel rispetto della libertà di coscienza degli alunni ( addizionale, 5; Intesa, 1.1 e 2.1.a);

f) distinto e complementare rispetto alla catechesi (Nota CEI  84, 13; Nota CEI 91, 13);

g) offerto a tuttiindipendentemente dall’appartenenza religiosa di ciascuno (Nota CEI  84, 9; Nota CEI  91, 7);

Conclusi i quattro incontri formativi gratuiti per i docenti IRC

Nell’ottica di sostenere lo sforzo educativo degli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi e per andare incontro ai rinnovati e nuovi fabbisogni formativi degli studenti, l’Ufficio Scuola diocesano – IRC…

Incontri online per i docenti di Religione della Diocesi

Nell’ottica di sostenere lo sforzo educativo degli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi e per andare incontro ai rinnovati e nuovi fabbisogni formativi degli studenti, l’Ufficio Scuola diocesano – IRC…

La scuola, comunità di dialogo

La religione cattolica è materia scolastica al pari delle altre discipline. Lo dovremmo cominciare a sostenere tutti e mi riferisco a tutte le componenti educative della scuola.

“Le parole sono finestre oppure muri

Venerdì 13 novembre, online, si è tenuto il secondo incontro di formazione annuale per Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi, organizzato dall’Ufficio Scuola diocesano dal titolo “La comunicazione assertiva. Le…

Primo incontro di formazione per Insegnanti di Religione. VIDEO INTEGRALE

Si è concluso, sabato 10 ottobre, il il primo incontro di formazione per Insegnanti di Religione della nostra Diocesi dal titolo “Le carezze che fanno crescere” organizzato dall’Ufficio Scuola diocesano.

Coltivare la preparazione teologica e pedagogica

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, carico di speranze, progetti, propositi e di preoccupazioni per la situazione particolare che stiamo vivendo, per le incertezze che la scuola si trova…