Ufficio diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese - CMD (Centro Missionario Diocesano)

Il Centro Missionario Diocesano (CMD) è l’organismo pastorale della Chiesa di Fano Fossombrone Cagli Pergola che ha il compito di mantenerla viva e attiva nella sua dimensione missionaria, realizzando ciò che viene affermato dal Concilio Vaticano II:
«La Chiesa che vive nel tempo, è tutta e per sua natura missionaria» (AG, n. 2).

Il CMD è il punto di riferimento di tutte le espressioni di missionarietà che sono all’interno della Chiesa diocesana.

Il Centro Missionario della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola attualmente ha un direttore Marco Gasparini e un segretario Filippo Bargnesi.

Notizie dal CMD

Concluso il Pellegrinaggio con i Migranti a Loreto

Domenica 9 ottobre si è tenuto a Loreto il tradizionale Pellegrinaggio marchigiano con i migranti “Tutti insieme… alla casa di Maria”. Un folto gruppo di varie etnie e di italiani…

“Vivere per dono”

Si è svolta a Milano, dal 29 settembre al 2 ottobre, la seconda edizione del Festival della Missione, promosso da MISSIO Italia. Il festival nasce con l’obiettivo di riunire le…

Ottobre missionario

Anche quest’anno ci apprestiamo a vivere il mese missionario. Lo slogan scelto per questo mese è “di me sarete testimoni” tratto dal messaggio del Papa. Per incarnare questo spirito missionario…

Celebrato il Giubileo della congregazione

Nella concattedrale di Fossombrone, domenica 18 settembre, il Vescovo Armando ha presieduto la Santa Messa in occasione del giubileo della congregazione degli Apostoli del Buon Pastore e Regina del Cenacolo…

A Milano il Festival della Missione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, a Milano, è in programma il Festival della Missione, una serie di eventi, incontri, mostre missionarie con la partecipazione di tantissimi missionari, giovani e…

Formazione degli animatori Old

Si è svolto domenica 11 settembre a Pesaro, a villa Baratoff, l’incontro di formazione degli animatori Old del Centro Missionario Diocesano, guidato da padre Giorgio Padovan missionario Comboniano. Oltre quaranta…