Servizio diocesano per la Formazione Teologica

INTRODUZIONE » La Formazione Teologica di base riguarda tutti gli operatori pastorali che vogliono prepararsi a svolgere un servizio ecclesiale o, già svolgendolo, capiscono di dover dare maggiore completezza ed organicità alla propria preparazione. È anche rivolta a tutti i cristiani che sentono il bisogno, per la propria vita cristiana, di uno sguardo d’insieme ed ordinato della fede.

A CHI SI RIVOLGE » Il Corso Teologico di Base (CoTeB) vuole offrire una possibilità di riflessione sistematica sulla fede e preparare quindi il terreno a più specifiche competenze, come sono i ministri di fatto (catechista, operatore Caritas, ecc…) o istituiti (lettore, accolito, ecc…) o ordinati (diaconi). Dunque ci si rivolge a: candidati al Diaconato, candidati al ministero istituito del Lettore, candidati al ministero istituito dell’Accolito, candidati al ministero straordinario della Comunione, catechisti e animatori (di Iniziazione Cristiana, adolescenti, giovani, fidanzati, sposi, ecc…), animatori della carità (Caritas diocesana e parrocchiale, missione, consultorio, servizi), animatori della Liturgia (lettori di fatto, membri coro liturgico e musicisti), animatori di luoghi di comunità, membri dei consigli pastorali, membri dei consigli per gli affari economici, tutti cristiani che vogliono approfondire la propria fede in modo organico.

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE » Il piano di studi è diviso in tre anni. Ogni anno ci saranno tre moduli ed ogni modulo sarà costituito da otto incontri per 2 ore alla settimana. Tutti gli incontri si svolgeranno a Fano presso il Centro pastorale diocesano.

Primo anno: Introduzione alla Sacra Scrittura, Introduzione alla Liturgia, Introduzione alla Teologia.

Secondo e terzo anno: Antico Testamento, Morale fondamentale, Liturgia (Eucaristia).

Terzo anno: Nuovo Testamento, Sacramenti, introduzione alla Morale.

Corso di specializzazione: Storia della Chiesa, Catechetica.

GUARDA LA PAGINA FACEBOOK

Scuola di Formazione Teologica

Il prossimo 3 ottobre prenderà il via la Scuola di Formazione Teologica di Metropolia (Pesaro – Fano – Urbino). Le lezioni si terranno, al Centro Pastorale Diocesano di Fano e…

Al via la Scuola di formazione teologica di Metropolia

Giovedì 13 ottobre, nella Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano, la lectio magistralis di Mons. Erio Castellucci ha aperto la scuola di formazione teologica di Metropolia.        …

Scuola di formazione teologica

Il prossimo 5 ottobre prenderà il via la Scuola di Formazione Teologica di Metropolia (Pesaro – Fano – Urbino). le lezioni si terranno, al Centro Pastorale Diocesano di Fano e…

Prosegue la scuola di formazione teologica di base

Prosegue, nella nostra Diocesi,  la scuola di formazione teologica di base. In media sono 20 le persone per ognuno dei corsi che da ottobre sono stati attivati, venti persone che, con interesse, hanno seguito le…

Nuovo Messale: sul sito dieci video introduttivi

Sul sito della Diocesi sono presenti dieci video introduttivi sul nuovo Messale (CONSULTABILI DA QUI) curati da don Giovanni Frausini, delegato per il servizio diocesano per la formazione teologica. “I…

“Scuola di formazione Teologica” della Metropolia: al via i corsi

Inizieranno martedì 13 ottobre, nelle sedi di Fano (Centro Pastorale Diocesano), Pesaro (Villa Borromeo), Urbino (ISSR “Italo Mancini”), i corsi della Scuola di Formazione Teologica di Metropolia.  “Gli insegnamenti di…