Ufficio Catechistico diocesano

L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) ha lo scopo di promuovere, facilitare e servire la catechesi nella chiesa locale. In primo luogo si occupa della catechesi dell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi (Battesimo, Confermazione, Eucaristia) per abbracciare poi tutto l’ampio orizzonte della catechesi: la catechesi dei giovani, degli adulti, delle famiglie, dei disabili.

Assolve al suo compito innanzi tutto offrendo occasioni di formazione per i catechisti, in vista di una sempre migliore conoscenza degli elementi veritativi della catechesi e delle metodologie (esperienziale e kerigmatica), dell’insegnamento del magistero (catechesi dottrinale) e fornendo sussidi e schede per un approccio diretto alle attività dei vari gruppi.

L’Ufficio si tiene in contatto con gli analoghi Uffici delle diocesi marchigiane e con le proposte dell’Ufficio Catechistico Nazionale curando la partecipazione ai vari Convegni ed Assemblee catechistiche.

In questo momento, l’Ufficio è stato affidato, dal nostro vescovo, ai sacerdoti Don Giuseppe Cavoli e Don Matteo Pucci e a referenti catechisti e catechiste (delle varie vicarie), di provata esperienza, che si riuniscono, con una scadenza mensile, per progettare le varie attività e soprattutto per rispondere alle richieste delle varie parrocchie della Diocesi.

Convegno Nazionale online Ufficio Catechistico

Avrà per nome “Ripartiamo insieme” e si terrà dalle ore 17:30 alle 20:00, di venerdì 25 settembre 2020. Si tratta del primo Convegno online per i Direttori degli Uffici…

Linee guida per la ripresa delle attività parrocchiali/oratoriali

Foto di repertorio L’Ufficio Catechistico Diocesano ha elaborato una sintesi degli Orientamenti CEI Linee guida per la ripresa delle attività parrocchiali/oratoriali  (CLICCA QUI PER SCARICARE LA SINTESI).

Ripresa della catechesi…?

Si comunica che l’Ufficio Nazionale Catechistico della CEI sta portando avanti con gli uffici diocesani dei laboratori che porteranno alla proposta di linee comuni per la catechesi il 15 settembre…

“Il dono è la logica della gratuità”

“Il donare dà gioia. La gioia di cui parla il Vangelo è la gioia di vedere felice qualcuno che si ama. Il fare qualcosa perché l’altro sia nella felicità”. Queste le parole del Vescovo Armando…

“Cambiare l’Alfabeto”

Il tema della famiglia ha fatto da filo conduttore al primo incontro, molto partecipato, della formazione diocesana catechisti tenutosi mercoledì 18 settembre al Centro Pastorale Diocesano. Dopo l’introduzione di don Matteo Pucci, direttore dell’Ufficio…

Convegno catechistico regionale a Fabriano

Sabato 15 giugno, presso la chiesa cattedrale di Fabriano, è in programma il convegno catechistico regionale al quale prenderà parte anche la nostra Diocesi. Dopo il convegno regionale di Loreto sulla iniziazione cristiana dei fanciulli…