Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia

Tra gli scopi principali che tale organismo deve realizzare in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana e che spetta al Vescovo determinare, rientrino, ad esempio:

  1. l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”; la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio,
  2. per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare;
  3. lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione;
  4. la promozione delle strutture parrocchiali, zonali, decanali o vicariali di pastorale familiare;
  5. la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare;
  6. il sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia, a cominciare dai consultori e dai centri per i metodi naturali; l'attenzione alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
  7. il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
__________Questo organismo diocesano sia punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e
__________movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare...

                                                                                                                     Dal direttorio (237 -238)

 

CORSI PER FIDANZATI - CAMMINO PER FAMIGLIE - APPUNTAMENTI

 

A Villa Bassa del Prelato la Festa della famiglia

Alla vigilia della Festa della Santissima Trinità (domenica 30 maggio), sabato 29 maggio, a Villa Bassa del Prelato, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare organizza, nel rispetto delle norme anti –…

Ritiro per le famiglie

In diretta dalla parrocchia San Paolo Apostolo (Vallato di Fano), la riflessione guidata da don Marco Presciutti in occasione del Ritiro per famiglie.

Ritiro per le famiglie

Domenica 21 marzo, presso la parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato, è in programma, nel rispetto del distanziamento, le misure di protezione e le norme igienico sanitarie previste per…

Veglia per la Vita 2021

Trasmettiamo in diretta dalla parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato la Veglia per la vita 2021.

Libertà e vita. “Senza radice né germoglio”. Denatalità oggi

Trasmettiamo in diretta il Convegno promosso dal Movimento per la Vita di Fano in collaborazione con Associazione Scienza&Vita e Diocesi di Fano in occasione della giornata per la vita 2021.

Accolgo perchè ne vale la pena!

Valorizzare e far conoscere il silenzioso e prezioso lavoro delle associazioni che si occupano di affido e adozione nazionale e internazionale, per far scoprire al maggior numero possibile di persone…