Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia

Tra gli scopi principali che tale organismo deve realizzare in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana e che spetta al Vescovo determinare, rientrino, ad esempio:

  1. l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”; la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio,
  2. per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare;
  3. lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione;
  4. la promozione delle strutture parrocchiali, zonali, decanali o vicariali di pastorale familiare;
  5. la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare;
  6. il sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia, a cominciare dai consultori e dai centri per i metodi naturali; l'attenzione alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
  7. il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
__________Questo organismo diocesano sia punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e
__________movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare...

                                                                                                                     Dal direttorio (237 -238)

 

CORSI PER FIDANZATI - CAMMINO PER FAMIGLIE - APPUNTAMENTI

 

Veglia per la Vita 2021

Trasmettiamo in diretta dalla parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato la Veglia per la vita 2021.

Libertà e vita. “Senza radice né germoglio”. Denatalità oggi

Trasmettiamo in diretta il Convegno promosso dal Movimento per la Vita di Fano in collaborazione con Associazione Scienza&Vita e Diocesi di Fano in occasione della giornata per la vita 2021.

Accolgo perchè ne vale la pena!

Valorizzare e far conoscere il silenzioso e prezioso lavoro delle associazioni che si occupano di affido e adozione nazionale e internazionale, per far scoprire al maggior numero possibile di persone…

“La famiglia annuncia il Vangelo”

Sabato 5 settembre, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti nel Santuario di San Giuseppe in Spicello, è in programma il ritiro per famiglie sul tema “La famiglia…

Riscoprirsi amati

Dopo tante incertezze e preoccupazioni, molte famiglie della nostra Diocesi hanno deciso di ri-partire da una vacanza insieme a Pozza di Fassa, iniziativa organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, spinte…

Riscoprire la gioia di stare insieme

Amicizia, condivisione, gioia, preghiera e riflessione. Sono stati questi gli ingredienti della serata dedicata alla famiglie, organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, sabato 4 luglio a Villa Prelato Alta.  Dopo il lungo tempo della quarantena…