Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia

Tra gli scopi principali che tale organismo deve realizzare in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana e che spetta al Vescovo determinare, rientrino, ad esempio:

  1. l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”; la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio,
  2. per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare;
  3. lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione;
  4. la promozione delle strutture parrocchiali, zonali, decanali o vicariali di pastorale familiare;
  5. la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare;
  6. il sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia, a cominciare dai consultori e dai centri per i metodi naturali; l'attenzione alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
  7. il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
__________Questo organismo diocesano sia punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e
__________movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare...

                                                                                                                     Dal direttorio (237 -238)

 

CORSI PER FIDANZATI - CAMMINO PER FAMIGLIE - APPUNTAMENTI 2024/2025

 

Riportare la bellezza della fede in famiglia

Il maltempo ha fatto cambiare i piani, ma non ha di certo fermato la terza edizione interdiocesana della “Festa della Famiglia” , organizzata dall’Arcidiocesi di Urbino – Urbania…

“Pellegrini di speranza; artigiani di pace”

A conclusione dei percorsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio attivati nelle varie zone della Diocesi, la Pastorale Familiare organizza, domenica 5 maggio presso il Prelato Basso a Fano, un…

Conclusi gli esercizi spirituali per famiglie

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile ventisette giovani famiglie della Diocesi si sono ritrovate al santuario di San Giuseppe di Spicello per una tre giorni di esercizi spirituali sul…

Quale amore?

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, al Santuario di San Giuseppe in Spicello, sono in programma gli esercizi spirituali per giovani famiglie sul tema “Quale amore?” organizzati dall’Ufficio Diocesano…

Accogliere l’altro come dono

Martedì 13 febbraio la chiesa di Villanova ha accolto nuovi volti: oltre alla comunità, diverse coppie di giovani fidanzati della Diocesi hanno partecipato alla celebrazione eucaristica in occasione di San…

Santa Messa e benedizione dei fidanzati

Appuntamento martedì 13 febbraio, alle ore 19.00, nella chiesa di San Giovanni Bosco a Villanova con la Santa Messa e la benedizione dei fidanzati. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Diocesano di…