Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia

Tra gli scopi principali che tale organismo deve realizzare in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana e che spetta al Vescovo determinare, rientrino, ad esempio:

  1. l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”; la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio,
  2. per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare;
  3. lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione;
  4. la promozione delle strutture parrocchiali, zonali, decanali o vicariali di pastorale familiare;
  5. la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare;
  6. il sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia, a cominciare dai consultori e dai centri per i metodi naturali; l'attenzione alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
  7. il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
__________Questo organismo diocesano sia punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e
__________movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare...

                                                                                                                     Dal direttorio (237 -238)

 

CORSI PER FIDANZATI - CAMMINO PER FAMIGLIE - APPUNTAMENTI

 

“La vera libertà è quella di poter amare e servire l’altro”

Domenica 26 giugno si è svolto, nell’assolato parco Miralfiore di Pesaro, l’incontro delle famiglie di Metropolia, in occasione dell’incontro mondiale di Roma. Tantissime le famiglie delle tre Diocesi, di…

Festa interdiocesana della famiglia

In occasione della giornata mondiale della famiglia in programma Roma il 22-26 giugno 2022, Papa Francesco invita le comunità diocesane “a programmare iniziative a partire dal tema dell’incontro”, che è…

L’equilibrio tra sé e la coppia è un’arte da studiare

Una giornata di condivisione e amicizia quella che domenica 22 maggio hanno vissuto, a Villa Alta Prelato, le coppie della nostra Diocesi che si preparano a ricevere il Sacramento del…

Il Vescovo incontra le coppie che si preparano al Matrimonio

Domenica 22 maggio, alle ore 16 a Villa Alta Prelato, il Vescovo incontrerà le coppie che si preparano al Matrimonio, giornata organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare. il programma prevede,…

La famiglia cambia…quale bussola?

“La famiglia che cambia…quale bussola?” è il tema del ritiro per giovani famiglie domenica 15 maggio, dalle ore 11 presso il Santuario di San Giuseppe in Spicello, organizzato dall’Ufficio Diocesano…

Incontri per coppie a San Giuseppe in Spicello

L’Istituto “Santa Famiglia” e l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare organizzano incontri per coppie presso il Santuario di San Giuseppe in Spicello. Dalle ore 16 alle ore 19 preghiera dialogata sull’amore…