Servizio Oratori Diocesani

Fin dai primi anni 2000 ha iniziato a svilupparsi nella nostra diocesi la presenza degli Oratori all’interno delle realtà parrocchiali, implementata dopo il 2008 a seguito della Legge Regionale n. 21/2008 “Interventi per la valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta dagli Oratori dagli Enti religiosi che svolgono attività similari”. Ad oggi sono presenti 21 Oratori che costituiscono una Rete Diocesana.

Tale Rete degli Oratori è supportata da un servizio diocesano strutturato in una équipe di pastorale integrata tra Pastorale Giovanile (PG), Ufficio Catechistico (UCD) e Caritas Diocesana, che porta avanti un lavoro di coordinamento degli oratori attraverso una Segreteria (SOD – Segreteria Oratori Diocesani).

La finalità del Servizio diocesano si esprime nel mantenere i contatti con tutti gli oratori del territorio sostenendone la collaborazione in rete, nell’organizzare e promuovere la formazione comune dei diversi soggetti educativi che operano all’interno degli oratori, ed infine, nel supportare i singoli oratori con il coordinamento delle diverse attività educative (sportive, ludiche, laboratoriali, sostegno allo studio, attività estive…) attraverso la sussidiazione e la condivisione di materiale e il supporto tecnico.

 

Notizie dagli Oratori Diocesani

Corso di formazione oratori Regione Marche

Prenderanno il via, al Centro Pastorale Diocesano, gli incontri del corso di formazione oratori Regione Marche – modulo pedagogico sociologico coordinati da don Matteo Pucci, referente diocesano oratori. Primo appuntamento…

In preparazione gli oratori estivi!

Si è concluso l’iter formativo per gli educatori degli Oratori della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Circa 70 giovani tra i 20 e 30 anni si sono preparati per accogliere bambini e…