Mostra "Immagini di Maternità. La bellezza della vita che nasce"
La maternità, archetipo universale che trascende culture e tempi, trova nell'iconografia della Madonna col Bambino una delle sue espressioni più sublimi.
In occasione di questo anno giubilare, tempo di grazia e riconciliazione, la figura di Maria, Madre di Misericordia, assume un significato ancora più profondo. Il Giubileo, con il suo invito al perdono e al rinnovamento spirituale, ci ricorda l'importanza del legame materno come fonte di amore incondizionato, di speranza e di rinascita.
Attraverso la selezione di tre opere tra le tante che può offrire il nostro vasto territorio diocesano, questa mostra, unendosi in rete e in sinergia con le altre esposizioni promosse dai Musei Diocesani presenti nelle Marche, si propone di esplorare come l'arte sacra, nel corso dei secoli, abbia saputo catturare l'essenza profonda del legame materno, intrecciando la dimensione umana con quella divina, e come questo legame sia stato interpretato in vari stili e periodi artistici.
L'esposizione è promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana grazie al sostegno della Regione Marche.
La mostra è stata prorogata fino al 31 gennaio 2026 (durante le festività natalizie rispetterà alcuni giorni di chiusura).
SCARICA IL CALENDARIO EVENTI
Notizie sulla mostra
INFORMAZIONI
Indirizzo
Via Roma, 118, 61032, Fano
Telefono
0721-803737
Email
beniculturali@fanodiocesi.it
Orario
Dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30 (mercoledì fino alle 19.00)
Durante le festività natalizie la mostra resterà chiusa nei seguenti giorni:
dal 24 al 28 dicembre; dal 31 al 6 gennaio.
Vieni a visitarci il 29 e 30 dicembre







