Museo diocesano

Il progetto ‘Museo Diocesano’, le cui prime avvisaglie si erano percepite con la sistemazione degli ambienti dell’Episcopio, ha inaugurato il 14 dicembre 2013, negli ambienti dell’ex Pontificio Seminario Regionale, oggi Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118, le sezioni del Lapidario e della Raccolta Museale. Il Lapidario, che occupa due ampi corridoi del piano terreno attorno al giardino interno, accoglie un campionario di reperti epigrafici, ornamentali e figurativi, nella maggior parte di ignota provenienza, opere in pietra fino ad ora sconosciute quali il bellissimo portale datato 1523 e fatto per ornare (ma forse mai montato) l’ingresso interno della ‘Sala del trono’ dell’Episcopio. La sezione lapidea prosegue nelle due rampe di scale che conducono al piano interrato con una raccolta di stemmi di vescovi fanesi.

Una grande sala, situata al piano interrato, ospita invece la Raccolta Museale con opere di notevole e vario interesse storico, artistico, liturgico. Da segnalare un pastorale in avorio, dono di Pio V; due Crocifissi scolpiti in legno e dipinti, il primo databile alla fine del Duecento, l’altro al Cinquecento; sei tele di Francesco Pittoni, artista veneto attivo a cavallo dei secc. XVII-XVIII; una tela del veronese Claudio Ridolfi raffigurante Papa Nicolò IV, fondatore della città di Cagli ed altro ancora.

 

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Le iniziative del Museo Diocesano di Fano

In occasione della mostra diffusa “Immagini di maternità. La bellezza della vita che nasce”, promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e dalla Regione Marche, che vede coinvolte tutte le diocesi marchigiane,…

Inaugurata a Fano la mostra “Immagini di Maternità”

Un nutrito pubblico, tra cui le autorità civili e militari del territorio, ha preso parte, giovedì 24 luglio, all’inaugurazione, al Centro Pastorale Diocesano di Fano, di “Immagini di Maternità. La…

Immagini di maternità

Fino al 30 novembre, nella Diocesi marchigiane, sarà possibile visitare “Immagini di maternità”, la mostra del patrimonio d’arte e di fede delle Diocesi marchigiane in occasione del Giubileo…

Tesori della Diocesi 2024 – apertura straordinaria

Sabato 30 marzo in occasione delle festività pasquali presso il Centro Pastorale Diocesano (via Roma 118) è prevista un’apertura straordinaria del Museo Diocesano con due turni di visita (10.30,…

Tesori della Diocesi 2024

Con l’iniziativa “Tesori della Diocesi” anche la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola partecipa ai tanti eventi pensati per “Naturalmente Culturali”, la settimana dedicata a Fano nel cartellone “50×50…

Chiusura estiva del Museo Diocesano

Nel periodo estivo che va dal 6 al 28 agosto il Museo Diocesano di Fano resterà chiuso per ferie.