Sabato 30 Marzo al Centro Pastorale

Tesori della Diocesi 2024 – apertura straordinaria

Sabato 30 marzo in occasione delle festività pasquali presso il Centro Pastorale Diocesano (via Roma 118) è prevista un’apertura straordinaria del Museo Diocesano con due turni di visita (10.30, 16.00), in particolare alla sezione del Lapidario con il suo campionario di reperti epigrafici e alla Raccolta Museale con opere di notevole e vario interesse storico, artistico e liturgico, nonché ad alcuni beni archivistici quali codici di epoca medievale e partiture musicali manoscritte appartenute alla storica cappella musicale della Cattedrale di Fano.

Tra le diverse opere presenti nel museo si potranno ammirare la Madonna del Riposo o dei Piattelletti, un antico Crocifisso ligneo del XIII sec., un Pastorale in avorio dono di Pio V, antifonari miniati del XV secolo e una serie di manoscritti musicali, come quelli del compositore Giuseppe Ripini (1758-1823) che ultimamente sono stati oggetto di studio confluito in un’edizione a stampa moderna ed eseguiti in concerto dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano.

Per partecipare alle visite guidate al Museo Diocesano è necessario prenotarsi (capienza max 25 persone a turno) compilando il modulo online all’indirizzo www.fanodiocesi.it/prenotazionemuseo , inserendo tutti i dati richiesti. La partecipazione è gratuita.

PRENOTA LA TUA VISITA AL MUSEO