Stiamo entrando nella terza fase del Cammino Sinodale, denominata “fase profetica”: nel prossimo periodo 2024-2025 le nostre Chiese saranno chiamate a contribuire alla definizione di scelte concrete per attuare quanto emerso nelle fasi precedenti dedicate all’ascolto e al discernimento. Si apre quindi un tempo particolarmente importante e delicato, un vero e proprio kairos che chiede ad ogni battezzato e ad ogni comunità di crescere nella consapevolezza, nella partecipazione, nella responsabilità.
Cosa succederà nei prossimi mesi?
Il Consiglio Permanente della CEI di settembre ha approvato il testo finale di un documento denominato “Lineamenti”, frutto del percorso dei primi tre anni. Tale documento sarà l’oggetto dei lavori della prima Assemblea Sinodale che si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre 2024, a cui parteciperanno tutti i Vescovi italiani, i referenti diocesani e altri delegati.
Il documento emendato in tale Assemblea costituirà lo “Strumento di Lavoro” che verrà restituito alle Chiese locali che potranno far pervenire osservazioni entro il 28 febbraio 2025. La seconda Assemblea Sinodale che si svolgerà dal 31 marzo al 4 aprile 2025, a partire dallo “Strumento di Lavoro” e dalle osservazioni pervenute, elaborerà e voterà “Proposizioni” che saranno consegnate al discernimento e all’approvazione dell’Assemblea Generale della CEI nel maggio 2025, in vista della ricezione nelle Chiese locali.
Pertanto ogni diocesi è chiamata a dare ampio spazio all’approfondimento delle proposte che emergeranno dai documenti coinvolgendo gli organismi di partecipazione e, se il caso, mettendo in atto anche forme di discernimento più capillare sia nelle parrocchie che nelle diverse realtà ecclesiali e sociali, verificando le possibili ricadute delle proposte sul territorio.
Il Cronoprogramma, il Regolamento delle Assemblee e altre notizie in merito sono a disposizione nel sito ufficiale del Cammino Sinodale vedi link: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/ e nel nostro sito diocesano.
Leggi qui: “I Lineamenti”, testo che orienterà la prima Assemblea sinodale in programma a Roma dal 15 al 17 novembre 2024