Il 18 novembre 2024 ricorre la IV Giornata Nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che – introducendo il tema scelto dal Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori (SNTM) per il 2024: “Ritessere fiducia” – ci invita ad unirci nella preghiera per tutti coloro che hanno subito abusi, affinché essi, come auspica Papa Francesco, “trovino nella Chiesa stessa una risposta concreta al loro dolore e alle loro sofferenze”.
Nel Manifesto è riprodotta una celebre opera di Alberto Burri “Sacco e oro” (1956): “Ritessere fiducia è tentare di ricucire lo strappo, magari ancora aperto e sanguinante, con il filo d’oro della prossimità e della cura” – spiega la Presidente del SNTM – cosi che possiamo anche noi rivestire “di abiti di lino finissimo” e porre “al collo un monile d’oro” (cfr. Gen 41,42)”.
Tutti i materiali per l’animazione sono liberamente scaricabili dal sito SNTM https://tutelaminori.chiesacattolica.it/ritessere-fiducia-iv-giornata-nazionale-di-preghiera-per-le-vittime/