Ottobre Missionario 2025

Missionari di speranza tra le genti

Nell’anno del giubileo, anche il mese di ottobre, che la chiesa dedica ogni anno alla riscoperta della propria identità missionaria, si tinge dei colori della speranza. “Missionari di speranza tra le genti” è infatti il titolo della 99^ Giornata Missionaria Mondiale, che avrà luogo il prossimo 19 ottobre. Nel messaggio che papa Francesco ci ha lasciato per questa ricorrenza, ci viene ricordata la sollecitudine di Gesù che, come il buon Samaritano, versa sulle ferite dell’umanità l’olio della consolazione e il vino della speranza. Ogni cristiano è partecipe di questa missione di cura e sollievo, per portare la luce di Cristo in un mondo sul quale gravano le ombre oscure dell’odio, della discriminazione e della guerra. Tutti siamo chiamati a desiderare salvezza per l’intera umanità: non semplicemente un soddisfacimento dei bisogni materiali, ma pienezza di vita e di comunione con il Signore. Papa Francesco ci invita ad essere “gente di primavera”, che sappia guardare oltre le minacce del presente per intravvedere nella storia umana la vittoria di Cristo sull’odio e sulla morte, frutto della sua Pasqua.

Tanto più nel mondo vediamo inasprirsi le tensioni e i conflitti, tanto più queste parole ci spronano ad avere un cuore grande e uno sguardo aperto, lungimirante, carico di fede. Tutto ciò prende forma concretamente anche nella raccolta di offerte che il 19 ottobre tutte le comunità cristiane organizzeranno a favore del Fondo Universale di Solidarietà gestito dalle Pontificie Opere Missionarie. Come ogni anno, da questo fondo saranno attinte le risorse che andranno a far fronte alle necessità delle giovani chiese sparse nel mondo. Segnaliamo di seguito alcuni appuntamenti che caratterizzeranno il mese di ottobre a livello diocesano e non solo:
– 9-12 ottobre: a Torino, Festival della Missione;
– 15 ottobre: serata missionaria a Casa Giovani alle ore 21:00;
– 17 ottobre: veglia di preghiera missionaria di metropolia alle 21:00 presso la chiesa parrocchiale di S. Orso, con testimonianze su esperienze di missione.

Il Centro Missionario Diocesano augura a tutti un mese missionario pieno di speranza, nel quale poter sperimentare la prossimità con ogni persona che vive sulla faccia della terra, condividendo il Vangelo della gioia. Ulteriore materiale di formazione e animazione missionaria dal sito di Missio Italia: https://www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2025/

Don Marco Rulli
direttore CMD diocesi di Fano Fossmbrone Cagli Pergola