Grande festa domenica 19 ottobre

Don Sauro nuovo parroco di San Costanzo e Cerasa

Domenica 19 ottobre don Sauro si è insediato nelle due sue nuove comunità con la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Andrea. E’ stata una giornata particolarmente emozionante e densa di sentimenti quella di domenica che ha visto salutare don Stefano Maltempi (Memo) nella Messa delle 10.00 a Cerasa e arrivare don Sauro nel pomeriggio alle ore 16.00 a San Costanzo.

Ad accoglierlo, in piazza, sono stati il sindaco Domenico Carbone insieme con i colleghi sindaci di Frontone e Apecchio, le autorità civili e un gran numero di fedeli che hanno gremito la chiesa della Collegiata.

“Oggi le comunità parrocchiali vivono una giornata di gioia e solennità – ha detto il Vescovo nel suo saluto –  ricevono il loro nuovo parroco nella successione e nella continuità pastorale dove Dio vive e opera. Crescere insieme nella fede, presbiteri e battezzati è l’obiettivo che ci poniamo. Gesù ci vuole insegnare ad essere attenti agli ultimi, soprattutto a coloro che non hanno nessuno che li possa difendere, ad assumerci la responsabilità reciproca gli uni degli altri. Ascoltiamo, caro don Sauro, dando la precedenza a chi non ha nessuno, a chi non ha “santi in paradiso”. Il prete nella comunità è il primo ad animare la carità, assiduo nella preghiera personale e insieme con i suoi fedeli, stando accanto a ciascuno affinché l’amore di Dio giunga a tutti. Proteggi la tua comunità – ha concluso il Vescovo – fai il tifo per essa, perché il bene cresca e la preghiera ci faccia sentire in comunione. Continua ad ammaestrare all’ascolto della Parola, a esortare, a educare e correggere il tuo popolo. Sii un uomo di Dio, la parrocchia non coincide con il tuo volto, rispetta il profilo di questo territorio e mettiti a servizio”. Anche il consiglio pastorale parrocchiale ha portato il suo saluto a don Sauro ringraziando il vescovo Andrea e il buon Padre Dio per questo dono. Parole di  benvenuto nella comunità e l’augurio, in occasione della giornata missionaria mondiale, di poter guidare la comunità dando continuità al cammino intrapreso, mantenendo il buono che esiste e aiutandola ad accogliere il nuovo che lo spirito santo porterà.

Il Signore Gesù, per intercessione dei santi Cristoforo Costanzo e San Lorenzo martire, illumini il cammino di don Sauro affinché possa vivere il suo ministero con umiltà, accoglienza e coerenza con il vangelo.

a cura di Marco Gasparini