Incontro per docenti IRC

“La Chiesa e la fine della cristianità e l’età contemporanea”

Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16.30, tutti i docenti IRC del territorio diocesano sono invitati all’incontro di formazione che prenderà in esame gli ultimi due libri di Giovanni Santarelli “La Chiesa e la fine della cristianità” – “La Chiesa nell’età contemporanea” (Edizioni Banca del Gratuito). Nel quarto incontro Giovanni Santarelli presenterà i suoi ultimi volumi sulla cronologia “ragionata” di questi ultimi due secoli, dopo aver trattato il grande “Cambiamento d’epoca” profeticamente gridato da Papa Francesco che consiste nella fine di tre grandi epoche storiche che nel corso dei secoli si sono sovrapposte l’una all’altra contribuendo alla costruzione di quella che fino ad oggi era nota come “cristianità”: La prima epoca storica è quella Costantiniana (primo incontro), la seconda è quella tridentina che coincide con l’età moderna (secondo incontro) mentre la terza è quella cosiddetta “intransigente” o “antimodernista” che si esprime nell’età contemporanea successiva alla rivoluzione francese. (terzo incontro).

Da qui partono gli ultimi due volumi attraverso i quali l’autore guiderà i presenti nella lettura della Storia della Chiesa alla luce del presente per essere in sintonia con quanto affermato  da Papa Francesco nel suo discorso di inizio del Cammino sinodale (2021).  Papa Francesco diceva infatti che “Se parliamo di chiesa sinodale non possiamo accontentarci della forma, ma abbiamo bisogno di sostanza, di strumenti, di strutture che favoriscano il dialogo e l’interazione nel popolo di Dio soprattutto tra sacerdoti e laici”.

L’obiettivo degli incontri è fornire “sostanza e strumenti” per un maggiore dialogo tra di noi, con gli altri e con gli alunni. L’incontro si terrà al Centro pastorale diocesano, in via Roma 118.

 

Ufficio Scuola – IRC Fano