Venerdì 16 maggio, alle ore 18.00 nella Sala della Concordia del Comune di Fano, è in programma “Fotografi di speranza”, iniziativa organizzata dal settimanale interdiocesano “Il Nuovo Amico in collaborazione con le Diocesi di Pesaro, Urbino, Fano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali e Biblioteche del Comune di Fano.
La giornata prevede la premiazione degli scatti fotografici dei partecipanti della metropolia di Pesaro Fano e Urbino al Giubileo di Roma dello scorso 22 febbraio. Verrà inoltre assegnato il Premio giornalistico nazionale “Valerio Volpini” (14 edizione) che quest’anno andrà a Lucia Capuzzi inviata di Avvenire. Capuzzi si collegherà da Chiclayo già Diocesi di Papa Leone XIV. La cerimonia prevede anche l’intervento di don Francesco Pierpaoli, parroco di San Paolo di Fano, Michela Savelli giovane partecipante al Giubileo, e Luigi Gallo direttore della Galleria Nazionale delle Marche. A moderare l’incontro sarà Maria Peri nipote del beato Odoardo Focherini.
Sono previsti gli interventi dei vescovi di Pesaro e Urbino Mons. Sandro Salvucci, del vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola Mons. Andrea Andreozzi e del vescovo emerito di Loreto Mons. Giovanni Tonucci. Ad aprire la cerimonia sarà il sindaco di Fano Luca Serfilippi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.