Sabato 4 ottobre in Cattedrale

Concerto per i 40 anni di gemellaggio Fano – Rastatt

Il progetto, nato dall’ultimo incontro nell’aprile 2023, tra la Cappella Musicale del Duomo di Fano e il Coro St. Alexander di Rastatt e i loro due direttori, il Maestro Stefano Baldelli e il Maestro Jurgen Ochs, consiste nella realizzazione di un concerto congiunto in cui presentare insieme le opere di Giuseppe Ripini, Maestro di Cappella a Fano dal 1794 al 1823 e quelle di Johann Caspar Ferdinand Fischer, Maestro di Cappella alla corte di Rastatt dal 1715 al 1746.

Allo studio e alla diffusione delle musiche di Giuseppe Ripini, un compositore “ritrovato”, nato a Pesaro e attivo a Pergola e a Fano, si è appunto dedicata la Cappella Musicale del Duomo negli ultimi tre anni. Grazie alla conoscenza delle sue opere e agli scambi musicali, oltre che al rapporto di amicizia con il coro di Rastatt e il suo Maestro, che ha rivelato un altro punto d’incontro tra le due città, si è venuto formando questo progetto e l’intenzione di realizzarlo in occasione della celebrazione del quarantennale del gemellaggio tra le città di Fano e Rastatt, che coincide con il decennale di questa amicizia.

Il concerto prevede la partecipazione di due cori, un ensemble orchestrale di 18 elementi, 1 organista, 4 cantanti solisti, e sarà eseguito a Fano in Cattedrale il 4 ottobre 2025 e in seguito a Rastatt. Il lavoro presenta l’esecuzione integrale della Missa Magnae Expectationis di Johann Caspar Ferdinand Fischer e due delle opere di Giuseppe Ripini, il Magnificat per soli, coro e orchestra e le Litanie piene per coro e archi, riscoperte negli archivi della nostra Diocesi e trascritte dal Maestro Stefano Baldelli, riproposte al pubblico nell’intento di farle conoscere e apprezzare. Brani di ispirazione e stile classico e barocco di due compositori che sono stati protagonisti dell’arte, della cultura e della società di due città che erano già in contatto tra loro nel lontano passato e che oggi, riscoprendo quei legami, hanno saputo dar vita a forti rapporti di amicizia e collaborazione.

L’esecuzione è affidata al coro della Cattedrale di St. Alexander di Rastatt, al coro e all’orchestra della Cattedrale di Fano e a quattro voci soliste: Giovanna Donini (soprano), Andreina Zatti (mezzosoprano), Simone Polacchi (tenore) e Pier Silvio De Santis (basso). La direzione è affidata ai Maestri Stefano Baldelli e Jurgen Ochs.

Il concerto si svolgerà sabato 4 ottobre alle ore 21.00 in Cattedrale a Fano. L’ingresso è libero.