Ha fatto il suo ingresso domenica 9 novembre

Don Ivan nuovo parroco di Serravalle di Carda e Valdara

Domenica 9 novembre don Ivan Bellomarì ha fatto il suo ingresso come Parroco di Santa Maria Assunta in Serravalle di Carda e Valdara. Il 26 ottobre don Ivan era stato accolto nella parrocchia principale, quella di San Martino.Il Sindaco Nicolucci, dopo il suo saluto, ha lasciato la parola al Vicesindaco Cantarini, che, essendo di Serravalle, ha descritto il valore di quanto si stava celebrando: da una parte l’accoglienza cordiale e autentica per chi arriva, dall’altra il congedo colmo di riconoscenza per chi è in partenza. Un ringraziamento è stato rivolto al Vescovo per la vicinanza e l’attenzione alle zone interne della diocesi.
Le piccole comunità di Serravalle e Valdara, che in passato hanno espresso tante vocazioni al ministero ordinato e alla vita religiosa, sono consapevoli che la partenza di don Roberto segna la fine di una lunga epoca che ha visto il parroco abitare stabilmente in paese, ma, nell’accettare questo dato di fatto, dimostrano una vitalità e un senso di chiesa che possono essere di esempio per l’intera diocesi. I discorsi dei grandi e dei piccoli, che si sono aggiunti alla fine della celebrazione, a cominciare dal Priore della Confraternita, hanno dato il senso di maturità e disponibilità, esprimendo, nel dire grazie, il valore più autentico dell’eucarestia.
Nonostante il rammarico per la partenza di don Roberto, tutti hanno rispettato e accolto la sua scelta di intraprendere un’esperienza di vita eremitica. Continuerà ad essere un fratello nel cuore delle persone che lo hanno conosciuto nel lungo periodo di vita trascorso a Serravalle e Valdara.
Il Vescovo Andrea, commentando le letture della Dedicazione della Basilica Lateranense, ha esortato a costruire il senso di chiesa a partire dall’unico fondamento e dalla comune vocazione battesimale. La giornata è continuata con un momento conviviale.