SUPERLEGA ORATORI – TORNEI ESTIVI 2021

La Rete degli Oratori della Diocesi organizza la SUPERLEGA per l’estate 2021, ovvero una serie di tornei estivi per ragazzi e giovani che hanno voglia di divertirsi e crescere attraverso lo sport, sia per maschi che per femmine: calcetto, pallavolo, basket.

Oratori in Superlega 2021

REGOLAMENTO CALCETTO MASCHILE UNDER 16

• La squadra dovrà essere formata da almeno 7 giocatori e da un massimo di 12.
  • Si possono iscrivere al torneo giocatori di qualsiasi categoria nati dal 2005 in poi.
  • Una volta iniziato il torneo e fino alla fine della fase a gironi, la lista potrà essere integrata con massimo 5 ulteriori atleti, l'inserimento dei quali dovrà comunque rispettare i limiti fissati in precedenza.
  • La formula del Torneo prevede una fase a gironi iniziale e una fase successiva ad eliminazione diretta. Per quanto riguarda la fase a gironi, ogni partita vinta farà guadagnare alla squadra 3 punti, ogni partita pareggiata 1 punto e ogni partita persa 0 punti. In caso di parità punti si procederà al ricalcolo della classifica considerando prima lo scontro diretto e poi la differenza reti. Le partite della fase ad eliminazione diretta prevedono i calci di rigore nel caso di parità.
  • La partita che è composta da due tempi da 20 minuti l'uno, con un intervallo di 5 minuti tra un tempo e l'altro.
  • La squadra che si presenta in campo con 4 giocatori potrà comunque giocare la partita.
  • La mancata presentazione senza preavviso per 2 volte alle partite da parte della squadra comporta l’espulsione dal torneo.
  • Gli orari indicati nel calendario indicano l'ora di inizio della partita, dopo 15 minuti dall'orario riportato sul calendario, se la squadra non è pronta a giocare, la partita sarà persa a tavolino. Lo staff organizzativo sarà presente 20 minuti prima dell'inizio della partita per consentire alle squadre di riscaldarsi.
  • Lo staff fornisce un pallone per squadra per il riscaldamento. Se ritenete che vi servano più palloni siete liberi di portarli.
  • Le rimesse vanno effettuate con il pallone fermo (quindi non in movimento) e posizionato sulla linea. Il giocatore che si appresta alla rimessa avrà solo 4 secondi per battere. Nel caso in cui anche solo una di queste condizioni non sia rispettata, sarà contro fallo e la rimessa passerà agli avversari.
  • Anche il portiere, per la rimessa dal fondo, ha a disposizione solo 4 secondi. Inoltre il portiere sul retropassaggio non può prendere la palla con le mani.
  • Se una squadra commette cinque falli, dal sesto fallo in poi concede un tiro libero alla squadra avversaria. Il conteggio dei falli viene azzerato tra un tempo e l'altro.
  • In caso di condotta maleducata (bestemmia) o antisportiva di un giocatore verrà assegnato un cartellino rosso al giocatore.
  • Nel caso in cui un giocatore venga sanzionato con un cartellino rosso, la squadra dovrà giocare per cinque minuti con quattro giocatori, ma se la stessa squadra (quella in minoranza) subisce goal, può rientrare in campo un giocatore (non quello sanzionato).
  • Le due squadre hanno la possibilità di richiedere un minuto di time-out per ogni tempo di gara. Il time-out di un minuto può essere richiesto in qualsiasi momento, ma sarà concesso soltanto se la squadra è in possesso del pallone e il pallone non è in gioco.
  • I giocatori che si presenteranno con scarpe da calcio non potranno giocare la partita: sono ammesse solo scarpe che non rovinino il campo da gioco.
  • L'iscrizione sarà di 10€ a giocatore, il mancato pagamento comporterà la mancata iscrizione al torneo.