"Non si vive in Ac senza una vocazione". Il Vescovo agli educatori a Castelcavallino

ac1.jpgLa giornata inzia alle 7 e 30, per chi vuole, con la messa per gli educatori-animatori di Pergola, Fano, Bellocchi, Cuccurano, Serra S. Abbondio, San Lorenzo in Campo, Fossombrone e poi alle 8.00 con le lodi…
Dopo la prima notte iniziano i ritmi pieni del campo, con la colazione e i servizi che anche qui scandiscono la giornata di noi educatori come al campo dei nostri ragazzi. È proprio nei servizi che si riscorpre concretamente l’aiuto, la disponibilità, la volontà e il divertimento, ancora più tra gli educatori, proprio perchè a loro volta lo «insegnano» ai propri ragazzi.
L’attività inizia con l’arrivo di Don Marco Presciutti che ci aiuta a capire il brano di vangelo che quest’anno ci seguirà fedelmente fino a giuno, il brano di Luca 19, 1-10 di Zaccheo che incontra il Signore.
Ognuno con il suo quadernino prendi appunti, le gambe accavallate in cerchio seduti sulle sedie di plastica rossa. Poi arriva il momento di deserto: ogni campo che si rispetti ha un momento di deserto, aiuta a capire, a volte confonde, non chiarisce, ci fa stare da soli, per forza, a riflettere, nel bene o nel male.
Tutto ciò non toglie niente al gioco, ancora pià bello e animato quando avviene fra educatori che amano lo stile AC.
Nel pomeriggio ci ritroviamo in assmblea con Don Marco a raccontarci ancora del brano di Zaccheo: Gesù che entra a Gerico, entra nella casa del pubblicano, entra nella nostra vita e in quella di Zaccheo.
Tra gli applausi arriva anche il vescovo Mons. Armando Trasarti, insieme al suo segretario Don Luca Santini, insieme recitiamo i vespri, con i canti, i salmi a più voci e le parole buone e sincere del nostro vescovo: cerchiamo il Signore perhè lui prima ci ha cercato, non dimentichiamoci mai della nostra vocazione all’educazione dei ragazzi che la comunità ci affida. Mai. Non possiamo vivere in Azione Cattolica senza una vocazione.
Dopo cena tutti pronti per il giocono serale e la compieta, fuori, sotto il cielo, seduti sulla terra.