FANO

OTTOBRE 2018 – MAGGIO 2019

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, con il patrocinio dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, organizza e promuove un Corso di Formazione in Diritto Canonico rivolto sia ai Vescovi, Vicari Generali, Vicari Episcopali, Cancellieri diocesani, Economi diocesani, Officiali di Curia, Parroci, Presbiteri, Religiosi/e, Diaconi che a tutti i laici i quali desiderano approfondire lo studio dell’Ordinamento Canonico.
Il Corso di Formazione prevede un piano di studi composto dalle principali materie curriculari del ciclo di specializzazione (Licenza) in Diritto Canonico; ogni materia prevederà lezioni frontali che vedranno l’impegno, da ottobre a maggio, di un mercoledì, giovedì e venerdì al mese.
Per conseguire il diploma, oltre alla frequenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni, sarà necessario sostenere un esame generale conclusivo di sintesi su tutte le materie frequentate e secondo gli argomenti che, durante il Corso di Formazione, verranno resi noti nell’apposito tesario.

Per aggiornamenti e info sul Corso di Formazione in  diritto canonico è attiva la pagina facebook al seguente link: https://m.facebook.com/Corso-di-formazione-in-Diritto-Canonico-312977102488481/

Per informazioni chiamare al numero  392.5955634 oppure scrivere alla seguente email corsocanonico@gmail.com

PIANO DI STUDI

1. Introduzione storica allo studio del diritto canonico
2. Teologia del diritto canonico
3. Diritto del Popolo di Dio – Costituzione Gerarchica della Chiesa
4. Diritto sulla funzione della Chiesa di insegnare
5. Norme Generali
6. Diritto sulla funzione della Chiesa di santificare
7. Diritto processuale canonico
8. Diritto matrimoniale canonico I
9. Diritto del popolo di Dio – I fedeli
10. Diritto penale canonico
11. Diritto amministrativo canonico
12. Diritto matrimoniale canonico II
13. Diritto del popolo di Dio – I religiosi
14. Diritto patrimoniale canonico
15. Prassi giudiziale canonica
16. Processo penale canonico
17. Ricorsi amministrativi

– ORARIO E GIORNI DI LEZIONE –

Il costo di iscrizione è di € 800,00.
Modalità di pagamento: bonifico su IBAN IT 59 P 08519 24308 000140100820
intestato a Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Iscrizioni a questo link
L’iscrizione si riterrà perfezionata con l’invio del documento del bonifico effettuato alla mail indicata.
Scadenza delle iscrizioni: 20 settembre 2018

La sede del Corso di Formazione in Diritto Canonico è presso i locali della Curia Vescovile di Fano Fossombrone Cagli Pergola, in Fano, via Roma, 118
E-mail: corsocanonico@gmail.com

Come raggiungere la città di Fano (PU), nelle Marche?
Fano è una graziosa località balenare delle Marche, situata sulla costa adriatica, sull’intersezione della Strada Statale Adriatica con la Strada Statale Flaminia, a circa 12 km dalla Città Pesaro, capoluogo di provincia. Questa posizione rende la Città di Fano facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo, sia per chi arriva dal resto dell’Italia che per chi viene dall’estero.

Arrivare a Fano:
in treno
La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Fano, ben collegata con le vicine stazioni di Pesaro e Falconara Marittima, snodi principali per ciò che riguarda il trasporto proveniente dal nord e dal sud Italia. La tratta Pesaro-Fano è coperta da numerosi treni regionali che impiegano solo 7 minuti per collegare le due località. Da Falconara Marittima (tappa quasi obbligata per chi arriva da Roma) si può prendere un regionale veloce e arrivare con meno di mezzora. La stazione ferroviaria di Fano si trova vicina al centro storico e subito fuori la stazione si possono prendere taxi o tram cittadini.
in automobile
Da nord: Chi arriva da Milano può percorrere l’autostrada A1 e poi, da Bologna, l’A14 in direzione Ancona.
Dal centro: Per raggiungere Fano da Roma si percorre l’autostrada A24 e poi proseguire sulla A14 in direzione Bologna. In alternativa alle autostrade, da Roma si può prendere la via Flaminia per il valico della Scheggia, percorrendo la superstrada E-45 via Perugia.
Da sud: Le direttrici da seguire sono Roma-Pescara e Taranto-Pescara-Ancona.
Dall’Autostrada A14 Bologna-Bari, sia da sud che da nord, si esce al casello di Fano e si prosegue seguendo le indicazioni per Fano Centro.

– SCHEDA DI ISCRIZIONE –