"Comunità religiose: attente al secolarismo e calo in spiritualità"

suore.jpgIl processo di secolarizzazione che avanza nella cultura contemporanea non risparmia infatti purtroppo nemmeno le comunità religiose”. Lo ha ribadito il Papa nel discorso tenuto martedì, 19 febbraio, ai membri del consiglio per i rapporti tra la congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica e  superiori e delle superiore generali. Un tema che tocca, ovviamente, anche le nostre realtà di vita consacrata presenti nella Diocesi (conventi, monasteri, istituti di suore che operano nella città) e la vita spirituale e relazionale stessa dei sacerdoti che operano nelle parrocchie, in quanto anch’essi consacrati a Dio. In allegato il testo completo.

discorso-di-benedetto-xvi-sulla-sfide-della-vita-consacrata-di-oggi-19-febbraio-2008.pdf