Sabato 15 Gmg e mandato per Sidney

giovanile.jpgCari giovani amici, il Papa Benedetto XVI ci convoca per vivere insieme nelle diocesi la XXIII Giornata mondiale della Gioventù nella Domenica delle Palme: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8). E’ il tema della GMG di quest’anno un vero e proprio incoraggiamento a prendere forza dal dono dello Spirito Santo per farci missionari, annunciatori coraggiosi e gioiosi del Cristo risorto, speranza del mondo. Il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile ha pensato di darvi appuntamento per un pellegrinaggio, per fare strada insieme, per metterci in cammino dietro la croce di Gesù e seguirlo anche nelle strade della nostra vita. Il tema del nostro incontro riprende proprio alcune parole del Papa nel messaggio ai giovani: ”Cari amici, siate santi, siate missionari”. Ci incontreremo alla vigilia della Domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa,

SABATO 15 MARZO presso la parrocchia Santa Croce di CALCINELLI
a partire dalle ore 16.30.

Vivremo un momento iniziale di preghiera in chiesa, poi ci metteremo in cammino in direzione di LUCREZIA, e lungo il percorso faremo sosta in due tappe, dove ascolteremo delle testimonianze, per giungere al termine della marcia nel campetto a fianco della chiesa parrocchiale. Alle 19.30 faremo cena insieme nella palestra del campetto. Alle 21.15 ci porteremo nella chiesa parrocchiale Sant’Apollinare di Lucrezia per la Veglia di preghiera presieduta dal nostro Vescovo Armando.
Entreremo con Gesù nella Sua settimana santa e ci faremo guidare dal Vescovo per la riflessione. Durante la preghiera il Vescovo darà il mandato ai giovani che andranno alla GMG di Sidney. Al termine saranno benedette le palme che un giovane rappresentante di ogni parrocchia porterà la domenica nella santa Messa della propria comunità.

L’invito è rivolto ai giovani di tutte le parrocchie, delle associazioni e dei movimenti della nostra diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola.
Quello della Giornata della Gioventù diocesana è il momento più importante per i giovani, perché insieme ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio, ci lasciamo incoraggiare dalle parole del nostro Vescovo, per essere poi testimoni di Cristo, senza paura di essere giovani missionari con la santità della vita.
Coraggio, cari amici, cominciate a farvi annunciatori di questo appuntamento da vivere insieme, spargete la voce anche ai vostri coetanei che hanno bisogno di vedere il volto di una chiesa giovane che sa mettersi in cammino per venire ad incontrarci nelle nostre strade.

Buon cammino di Quaresima a tutti voi!

Don Steven e Don Filippo
Coordinatori del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile