L'eremo di Monte Giove compie 400 anni. Il programma.

montegiove.jpgIl 31 maggio 1608, la città di Fano diede il permesso di iniziare la costruzione dell’Eremo di Monte Giove. Da circa un anno la Congregazione Camaldolese ha inviato tre monaci per rilanciare la comunità; è sembrato opportuno cogliere l’occasione di un nuovo inizio con il IV centenario di fondazione. Proprio questa ricorrenza, assieme ai 20 anni dell’associazione culturale “Itinerari e Incontri”, sarà per i monaci l’occasione per rilanciare il dialogo tra l’eremo di Monte Giove, la diocesi… e la città di Fano. – La storia dell’eremo verrà ripercorsa attraverso una mostra fotografica curata da padre Salvatore Frigerio nella chiesa di Santa Maria Nuova in Fano dal 6 al 26 settembre. L’inaugurazione è prevista per Sabato 6 settembre alle ore 17,30.

– Venerdì 12 settembre, nella sala Giuseppe Verdi del Teatro la Fortuna in Fano alle 21, ci sarà la presentazione del libro “Andare oltre, il lessico di Monte Giove” curato da Domenico Sergio Scalzo.

– Martedì 16 settembre alle 21.00 presso la chiesa di Santa Maria Nova si terrà un concerto diretto dal Maestro Giacomo Baroffio, con musiche antiche ancora inedite tratte dai Codici Miniati presenti nel Monastero di Fonte Avellana.

– Sabato 20 Settembre, alle 17.30 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, avrà luogo una tavola rotonda per mettere in evidenza la storia, l’arte, l’architettura, la spiritualità dell’Eremo di Monte Giove.

– Infine Venerdì 26 settembre, alle 9,30, all’interno del Convegno di Itinerari e Incontri “Terra Madre”, verrà presentato il progetto di restauro dell’Eremo, curato dall’Architetto Paolo Bedogni.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare con gioia un luogo, una tradizione e una spiritualità preziosi e per augurarci di poter camminare insieme in un futuro ricco di grazia.

I Monaci di Monte Giove.