2 giorni di Formazione Educatori & Animatori Ac

ac.jpgSabato 15 e domenica 16 presso la Parrocchia di San Paolo a Fano l’Azione Cattolica della diocesi propone agli educatori ed educatori di accendere la “Ricetrasmittente”. Anche quest’anno – come avviene da più di dieci – è offerta l’occasione per focalizzare lo sguardo sui ragazzi, sul mettersi a loro servizio nella catechesi, e su quanto genera l’essere educatore ACR…, in continuità con il Campo scuola estivo Educatori e Animatori. Un momento importante anche per rinsaldare o costruire quei legami e contatti tra le realtà parrocchiali diverse, per tessere quella rete di relazioni che generano il legame diocesano e associativo e per coinvolgere tutti quei catechisti che si sentono comunque interessati dalla proposta formativa dell’AC.
Ricetrasmittente è lo slogan che vuole mettere in evidenza che l’essere educatore nasce dall’esigenza di trasmettere quello che si è ricevuto, e si concretizza nella sequela, cioè nel “mettersi dietro” al vero Maestro, questo è Gesù.
Il pomeriggio del sabato sarà Don Andrea Franceschini – Responsabile della Pastorale Giovanile e vice assistente Settore Giovani AC di Senigallia – a presentare il tema “l’Essenziale per un educatore, animatore AC: come comunicare con i nostri ragazzi e giovanissimi!”. Dopo cena sarà proposto un gioco a squadre pensato dall’Equipe Diocesana. La Domenica mattina sarà Don Vincenzo Alesiani – orionino – a proporre “Crescere per crescere nella fede: la Spiritualità dell’Educatore” e il pomeriggio mentre gli educatori ACR con dei laboratori approfondiranno i temi del gioco, della liturgia, l’animazione e l’attività a misura di ragazzi, gli animatori si concentreranno sul tema della Testimonianza e del Bene Comune.
La novità-scommessa di questa edizione è l’invito – per quelli di Fano e dintorni – di ospitare per la notte gli educatori dell’entroterra, favorendo così quel clima di familiarità e di cura delle relazioni che vorrebbe diventare davvero vita vissuta.
Nella speranza che la proposta e lo spirito che lega questi due giorni, aiutino a crescere e a continuare il cammino, l’invito rivolto a tutti quelli che sono attenti e al servizio dei ragazzi, e vogliono condividere con noi questa esperienza, è quello di partecipare.
Fabio Frattesi

(Segue il programma delle giornate)

Sabato 15 novembre 2008
Fano Parrocchia San Paolo – Vallato

18,00 Vespro
18,15 Don Andrea Franceschini (Resp. Past. Giovanile e vice assistente Settore Giovani di Senigallia) sul tema “l’Essenziale per un educatore, animatore AC: come comunicare con i nostri ragazzi e giovanissimi!”
20,00 Cena
21,00 Giocone “Tropolo Revolution”
23,00 Buona notte al Tropolo

Domenica 16 novembre 2008
9,00 Lodi Mattutine
9,30 Don Vincenzo Alesiani sul tema “Crescere per crescere nella fede: la Spiritualità dell’Educatore”
10,30 Santa Messa assieme alla Comunità Parrocchiale di San Paolo
11,45 Ripresa Lavori.
13,00 Pranzo
15,00 Pomeriggio Laboratori: educatori ACR
L’attività per l’Acr – Pregare con i Ragazzi – Giocare e Animare Acr
Pomeriggio Laboratori: animatori ACG
Il bene Comune – La testimonianza
ore 17,30 vespro; saluti e baci alla prossima!!!!
Adesioni al tuo responsabile ACR o ACG parrocchiale
Entro il 10 Novembre oppure ai responsabili diocesani:
Fabio Frattesi 3319977535 Laura Meletti 3391672146
fabio.frattesi@gmail.com laura.meletti@gmail.com