Gruppo giovani di quattro parrocchie sulle orme di San Paolo. Incontri 2009

cantiano.jpgAlla luce delle belle esperienze degli scorsi mesi estivi come il Campo di servizio a S. Francesco in Rovereto e la Gmg diocesana, i gruppi giovani di quattro parrocchie (Tavernelle, Montefelcino, Sterpeti e Saltara), hanno deciso di intraprendere insieme ai parroci una collaborazione interparrocchiale che prevede una serie d’incontri itineranti lungo tutto l’arco dell’anno sulla figura di S. Paolo…Un esperimento nuovo che se funzionerà potrà essere di stimolo per intraprendere cammini di comunione e di collaborazione nuova nella nostra Diocesi. Il primo incontro avvenuto il 13 novembre a Montefelcino è stato importante perché i giovani hanno fatto conoscenza tra di loro ed stato animato dai vari gruppi delle quattro parrocchie presenti. I gruppi hanno presentato con canzoni, video e giochi S. Paolo come uomo libero, affascinato da Cristo, missionario e testimone. Argomenti che verranno ripresi ed attualizzati nei vari incontri mensili. Momento significativo è stato quello del 6 e 7 Dicembre incontro-ritiro che si è tenuto a Cantiano
ed ha raccolto dalle varie parrocchie una quarantina di ragazzi, molti dei quali si sono trovati per la prima volta faccia a faccia con la lettura e la meditazione delle impegnative lettere di Paolo che grazie alla mediazione di sr. Tiziana e don Marco Presciutti sono risultate molto più esplicite, attuali e immediate ma non meno provocatorie, tanto da suscitare in loro una serie di interrogativi a cui don Marco ha dovuto replicare con non poche difficoltà ma in maniera esauriente.
Il bilancio di questo primo incontro non può che essere positivo, però quello che ha colpito maggiormente gli educatori è la capacità, l’attenzione e la sensibilità dei ragazzi nel raccogliere e rispondere alle provocazioni che una figura come quella di Paolo può suscitare in loro.
Le premesse sono buone, con l’aiuto del Signore, speriamo anche il resto che è stato programmato nei seguenti incontri mensili :
Gennaio 15/01/09 Paolo uomo afferrato da Cristo…..

Febbraio 12/02/09 Paolo uomo di Preghiera…..

Marzo 19/03/09 Paolo attento ai bisogni degli altri…
Aprile 23/04/09 Paolo grande Evangelizzatore……

Maggio 21/05/09 Paolo testimone di Cristo fino a dare la vita

Giovanni e Rita
animatori