Virgili: "Il perdono nella coppia è una fiducia rinnovata". Giornata organizzata dall'Ufficio Famiglia (ascolta audio integrale)

virgili2.jpgSabato 14 Febbraio, presso il Centro Pastorale diocesano, si sono riunite tutte le famiglie e le coppie di fidanzati della Diocesi e tutti coloro che hanno preso parte al primo modulo del Corso di Teologia per ascoltare lo speciale intervento dell’ormai nota biblista Rosanna Virgili. L’incontro, organizzato dall’Ufficio Famiglia e dal titolo “Le coppie nella Bibbia”…, ha avuto un riscontro positivo tra i presenti, suscitando una grandissima attenzione per il tema affrontato. «L’amore è un viaggio continuo. L’esperienza della coppia è bella da farsi», ha detto la dottoressa Virgili.
Ripercorrendo poi alcune vicissitudini di vita matrimoniale presenti nella Bibbia, è stata messa in evidenza la sostanziale differenza del concetto di famiglia tra Vecchio e Nuovo Testamento, ovvero il passaggio dalla logica di proprietà (cfr Es 20) a quella di amore incondizionato come fondamento del rapporto di coppia. La figura di Giacobbe, nel corso della conferenza, ha svolto un ruolo cardine nel far comprendere la profondità di un amore sincero. «Il perdono è una fiducia rinnovata. Non pensiamo che il nostro amore si esaurisca in presenza di un tradimento. – ha detto riagganciandosi all’esperienza poligamica del personaggio sopraccitato – L’amore è un legame assai più profondo».
Infine sono stati ripercorse le tre differenti tipologie dell’amore: eros, philia e agape. «È proprio quest’ultimo, l’agape, che rappresenta meglio l’amore di Cristo per la sua sposa. – ha concluso Virgili – Egli, infatti, ha tanto amato la Chiesa da consegnarle il suo corpo: si è affidato nelle nostre mani».

prima-parte-le-coppie-nella-bibbia-virgili-fano-14-febbraio-2009.mp3

seconda-parte-le-coppie-nella-bibbia-virgili-fano-14-febbraio-2009.mp3