Consiglio Permanente Cei. Iniziati i lavori su Orientamenti pastorali decennio, nuovo Rito delle esequie, il Mezzogiorno.

Esame di una prima traccia degli “Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020”, di una bozza del nuovo “Rito delle esequie”, riflessione sul documento “Chiesa e Mezzogiorno”, valutazione dei temi in discussione nell’assemblea generale ad Assisi dal 9 al 12 novembre:… sono questi i principali argomenti che verranno affrontati nel corso della riunione del Consiglio episcopale permanente prevista a Roma dal 21 al 24 settembre 2009. I lavori si apriranno nel pomeriggio di lunedì 21 settembre alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la cappella della Cei a Roma e la prolusione del Cardinale Presidente Angelo Bagnasco. In seguito saranno presentati il vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali acattolici e le iniziative di carattere nazionale in occasione dell’ “Anno sacerdotale”. Tra gli altri punti all’attenzione del Consiglio permanente c’è anche l’approvazione del messaggio per la Giornata per la vita dell’anno 2010. Una conferenza stampa per la presentazione del “Comunicato finale”, cui parteciperà il Segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata, è prevista martedì 29 settembre a Roma (ore 12) presso la sede di Radio Vaticana, in piazza Pia, 3.