Prendi e mangia. Prossimo appuntamento a San Cristoforo sabato 20 marzo ore 21.15. Il programma

biblia.jpgDopo il Sinodo sulla PAROLA DI DIO NELLA MISSIONE E NELLA VITA DELLA CHIESA e dopo L’ANNO PAOLINO seguendo le indicazioni della lettera pastorale e le indicazioni del corso di teologia di base che quest’anno ha trattato dei temi dell’A.T., i Parroci della Vicaria di Fano hanno preso un’iniziativa… pastorale di grande…rilievo e che risponde alla domanda che viene da ogni parte: la domanda di conoscere la Parola,domanda che non è solo dei praticanti ma anche di quelle persone che si accostano per la prima volta a una domanda di fede o se ne dichiarano estranei nella pratica. Facendo seguito alla osservazione che dove si offre con dignità e con appropriatezza la parola di Dio, sempre la gente risponde (non solo per curiosità ma per vivo interesse), si è preparato un incontro così strutturato:
1 Parola di accoglienza della comunita’ parrocchiale.
2 Breve ambientazione storica che aiuta a comprendere la lettura.
3 Lettura del testo che al centro dell’avvenimento con alcuni commenti musicali ad opera di artisti locali che valorizzano il testo.
4 Intervista di una persona del posto a un biblista che risponde sia riguardo al senso storico del testo sia riguardo ad alcuni cenni di attualizzazione.
Tutto questo in un clima di grande leggerezza e spontaneità che facilita l’accostamento. Si sarebbe potuto chiamarli anche aperitivi biblici se non durassero 80 min. circa .Ma anche qui uno potrebbe scegliere i primi 35 min e poi risentire la registrazione del dialogo col biblista con più calma.
L’ispirazione di questo approccio aperto è venuta da alcuni suggerimenti di d. Bruno Maggioni nel suo libro-intervista:”La Parola che appassiona” e dal libro di p. Silvano Fausti “Per una lettura laica della bibbia”(Ed. Ancora).
Il metodo della lettura è quello della bellezza dell’arte narrativa e poetica della bibbia in prima battuta da evidenziare e da far assaggiare come invito a proseguire per cogliere il dialogo che Dio vuol fare con l’uomo in ogni tempo.

Don Giorgio Giorgetti

Sabato 20 marzo ore 21,15
Chiesa di san Cristoforo in Via Roma
“Il libro di Rut”