La temperanza cristiana

Autore: ARMANDO TRASARTI
Vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola

Data di pubblicazione: 04.04.2010

cop-messaggio-alle-famiglie-della-diocesi-per-la-pasqua-2010-1“La virtù è una disposizione abituale e ferma a fare il bene. Essa consente alla persona, non soltanto di compiere atti buoni, ma di dare il meglio di sé. Con tutte le proprie energie sensibili e spirituali la persona virtuosa tende verso il bene; lo ricerca e lo sceglie in azioni concrete” (Catechismo della Chiesa cattolica, n.1803)
E’ orientamento conosciuto, amato e seguito con costanza e fermezza, senza lasciarsi coinvolgere dalle situazioni negative. La personalità buona non oppone resistenza ad essere plasmata dall’oggetto di amore, dal bene. Discernimento e decisione, autodominio, costanza nel perseverare giusto: sono le prerogative delle persone buone.

pdficon