(dal diario di campo del sito www.ildiso.it Siamo quasi agli sgoccioli e le amicizie tra i ragazzi sono sempre più intense. Questa mattina la raccolta è stata molto proficua grazie alla generosità degli abitanti di Ponte Metauro, Metaurilia e Torrette. Nel pomeriggio nella pineta abbiamo cercato di entrare nel mondo interiore di ciascuno tramite il “deserto”. Abbiamo trovato delle difficoltà nel fare questo viaggio interiore, probabilmente perché bloccati da qualche paura o forse da qualche ferita che continua a farci male. Per questo è stato molto più facile parlare con gli altri e così fuggire dal nostro vero “io”. Nella condivisione è stato necessario chiarire la nostra paura del silenzio per essere più consapevoli di quello che ci stava succedendo nel nostro mondo interiore. La festa serale è stata animata con grande entusiasmo ricavandone grandi soddisfazioni.Anche il terzo giorno è giunto al termine. I ragazzi sono sempre più grintosi e affiatati. Lo spirito di accoglienza verso l’altro sta crescendo e la voglia di mettersi in gioco aumenta sempre di più.
I ragazzi hanno trascorso la mattinata tra le vie di Serra Sant’Abbondio e nel pomeriggio si sono spostati nel suggestivo paesaggio di Fonte Avellana. Il momento di formazione era incentrato sul tema: “Rompere… le etichette!!”. Trattandosi di un argomento a loro vicino i ragazzi si sono aperti con facilità e spontaneità facendo emergere l’influenza che i pregiudizi hanno nella loro quotidianità. È stato un confronto attivo e partecipato da tutti in grado di scaturire vari sentimenti ed esperienze. La riflessione nei gruppi si è concentrata anche in aspetti come la semplicità di un gesto, il sentirsi accolti, la serenità e la calma che caratterizzano le giornate in un piccolo paese, il dialogo come primo passo verso la riconciliazione e l’importanza della cooperazione. L’atmosfera si fa ogni giorno più familiare e intima.
LUNEDI’ 19 LUGLIO
E’ appena terminato il primo fantastico giorno di Campo Missionario! I ragazzi, dopo aver assaporato il tragico momento del risveglio, hanno ritrovato la giusta carica con l’abbondante colazione per poi affrontare la raccolta degli indumenti usati, oggi nella parrocchia di San Cristoforo a Fano. Nel pomeriggio, padre Enzo ha guidato i ragazzi nella riflessione. Ogni ragazzo ha cercato dentro di sé la propria paura più grande e l’ha condivisa con gli altri.
Con la festa serale si è conclusa la lunga giornata.
Buona notte!
DOMENICA 18 LUGLIO
Domenica 18 luglio è iniziato il campo di lavoro e formazione missionaria (a cura del CMD, PG, CDV) edizione 2010. Tema di riflessione l’accoglienza.
Dal 19 al 24 luglio è in programma il Campo di Lavoro e Formazione Missionaria (CMD) sul tema dell’accoglienza. Cinquanta ragazzi, carichi di buona volontà, si recheranno ogni giorno in una parrocchia diversa e impiegheranno la mattinata a raccogliere per le case vestiti usati presenti nei luoghi visitati. Nel pomeriggio, la formazione sarà guidata dal missionario saveriano Padre Enzo Tonini. Ci saranno anche momenti di svago, di riflessione, di preghiera ma anche di risate e di divertimento, perchè la sera si farà festa tutti insieme! Direttori edizione 2010: Elisa Goffi e Sergio Livi.
Le date e i luoghi del Campo:
– lunedì 19 luglio parrocchia di san Cristoforo
– martedì 20 luglio parrocchia di Serra Sant’Abbondio
– mercoledì 21 luglio parrocchie di Sant’Andrea e Fratterosa
– giovedì 22 luglio parrocchie di Ponte Metauro, Metaurilia e Torrette
– venerdì 23 luglio parrocchie di Saltara e Cartoceto. Campo base Villa Alta