Stefano Cuccaroni neo presidente di AC a Pergola. Ringraziamenti ad Agostino Blasi

Domenica 9 gennaio l’Azione Cattolica della parrocchia di Pergola si è riunita nell’annuale assemblea per rinnovare il tesseramento, fare un punto della situazione, ritrovarsi e votare responsabili dei diversi settori e presidente parrocchiale. L’assemblea si è aperta con l’intervento e il benvenuto del presidente parrocchiale uscente, Agostino Blasi, da tre anni alla guida della AC parrocchiale e molto impegnato anche al Centro Giovanni Paolo II a Loreto. Sono poi intervenuti Elisa Palazzi, la responsabile riconfermata del settore ACR e Stefano Cuccaroni, responsabile dei giovani, che ha ricordato l’importanza del legame diocesano, legame sempre ricco di spunti e incontri e la bellezza del servizio che tanti giovani a Pergola e nella altre parrocchie portano avanti con zelo e freschezza fra tanti e vari impegni.

Infine c’è stato l’intervento del presidente diocesano di Azione Cattolica, Ubaldo Alimenti, che con l’aiuto di tre immagini ci ha ricordato la bellezza della fede, dell’appartenenza all’AC e del nostro servizio. “Tutto è possibile se si fissano gli occhi su di lui” ha ricordato il presidente diocesano, prendendo spunto da un brano di Vangelo di Giovanni “e uno dei modi per vivere con Gesù è quello di vivere con gratitudine: gratitudine per quello che possiamo essere, per ciò che abbiamo. La nostra vita ha senso se viviamo con gratitudine” ha continuato prendendo spunto dall’immagine di un minatore cileno appena uscito dall’agonia della prigionia sottoterra. La riflessione di Alimenti si è conclusa con una preghiera spontanea, in cui sono state condivise paure e speranze.

La seconda parte dell’assemblea ha visto il rinnovo del tesseramento dei presenti e le votazione per i nuovi responsabili, mentre Elisa Palazzi è stata riconfermata responsabile insieme a Christian Savelli, nel settore giovani sono stati eletti Martina Mori e Damiano Moschetta. Nel settore adulti invece Domenico Giacomini e Luana Vertenzi. L’elezione del presidente parrocchiale ha visto l’elezione di Stefano Cuccaroni, molto impegnato nel settore giovani di AC e anche in diocesi.

M.  P.